CATEGORIE

Macron, la verità dietro la cena "di fretta" con Zelensky

sabato 11 febbraio 2023

2' di lettura

La cena a tre, Macron-Scholz-Zelensky fa ancora discutere. Una reunion organizzata da Emmanuel Macron dopo che a sorpresa, nonostante le trattative per una visita solenne a Parigi, il presidente ucraino era volato a Londra a parlare di aerei da combattimento e piloti. Dietro l'incontro per il Corriere della Sera ci sarebbe proprio la volontà del primo ministro francese di non farsi oscurare da Londra e, invitando a tavola il cancelliere tedesco Olaf Scholz, di rimettere l’Europa al centro dei giochi.

Giorgia Meloni, la stoccata: "Gelo con Macron? Non siamo alle medie"

Si dice "contenta" e "soddisfatta" Giorgia Meloni "dei risultati ottenuti dall'Italia"...

Eppure più di qualche leader europeo non ha apprezzato la cena riservatissima. Tra questi Giorgia Meloni. "Credo che non andasse indebolita la forza dell’immagine di unità dei 27 a Bruxelles. A Parigi c’erano due presidenti e non gli altri 25", ha detto in conferenza stampa a Bruxelles dopo il Consiglio europeo straordinario il premier italiano: "Quello che era giusto era la foto dei 27 con Zelensky, anticipare la compattezza con una riunione a Parigi era politicamente sbagliato". Dall'altra parte però l'Eliseo si difende puntando il dito contro la leader di Fratelli d'Italia. "Se la leader italiana per settimane non è riuscita a trovare un buco in agenda per venire all’Eliseo, davvero lo avrebbe trovato all’improvviso mercoledì?", va chiedendo Macron.

Otto e Mezzo, Cacciari: "Macron? Meloni ha ragione a prescindere"

"Al Consiglio europeo Giorgia Meloni ha aperto un'altra polemica con il presidente Macron", attacca Lilli ...

D'altronde che i rapporti tra Parigi e Roma non siano dei migliori non è una novità. Basta pensare al braccio di ferro sulle ong e la Ocean Viking. "Non credo che la premier italiana possa parlare a nome degli altri europei, la presidenza semestrale spetta alla Svezia", commenta Frank Baasner, direttore del DFI - Institut Franco-Allemand, think tank influente a Parigi e a Berlino. "Sono sessant’anni che i leader di Francia e Germania si vedono, le loro riunioni non sono alternative a quelle Ue ma anzi puntano a facilitare il dibattito tra i Ventisette. Da tempo molti, e io sono tra loro, dicono che bisogna aggiungere il più possibile l’Italia, che è un Paese fondamentale per l’Unione. Ma non è chiaro se l’Italia lo voglia o no".

tag
zelensky
macron
giorgia meloni

Buon Natale! FdI fa impazzire i compagni di Askatasuna: foto della Meloni (con sorpresa)

Oltre l'assurdo Valeria Fonte delira: "Il cibo italiano? Patriarcale e colonialista"

Allarme rientrato Pensioni, "no alla retroattività": il governo disinnesca la stretta

Ti potrebbero interessare

FdI fa impazzire i compagni di Askatasuna: foto della Meloni (con sorpresa)

Redazione

Valeria Fonte delira: "Il cibo italiano? Patriarcale e colonialista"

Pensioni, "no alla retroattività": il governo disinnesca la stretta

Michele Zaccardi

Meloni, si inventano anche la Giorgia "morotea"

Francesco Damato

Francia, "colpo di Stato": il video e la furia di Macron

"Colpo di stato in Francia". È questo il titolo del video che ha fatto infuriare Emmanuel Macron. Il fi...

11 miliardi di armi a Taiwan? E la Cina minaccia gli Usa

Gli Usa vendono le armi a Taiwan e la Cina insorge. L'amministrazione americana guidata da Donald Trump, in particol...
Redazione

Miss Finlandia con gli occhi a mandorla: "Via la corona", l'ultimo disastro buonista

A Sarah Dzafce, che ha rappresentato la Finlandia all’ultima edizione di Miss Universo, è stata tolta la co...

Imam, che fine fa chi predica odio: l'esempio in Francia

La Francia è il Paese europeo con il maggior numero di cittadini di confessione musulmana, il più colpito ...
Mauro Zanon