CATEGORIE

Gaza, il cerchiobottismo dei soliti noti di sinistra: le ragioni del portafogli

di Leporello martedì 17 ottobre 2023

2' di lettura

Indietro tutta: “Assedio a Gaza”, “Tensione e paura”, “il conflitto s’allarga”, “Rischio escalation”. La campana dell’indietro tutta diffonde i suoi rintocchi nella piazza della pubblica informazione.

Se è vero che la “guera è guera” come dice Rino Barillari, King dei paparazzi capitolini, è ancor più vero che l’opinione di questi volponi di opinionisti nostrani è assai più piuma al vento dell’aria intonata dal duca di Mantova nel Rigoletto.

Ma ce n’è anche della Tosca: l’ora del distinguo pensoso è fuggita. Batte la lingua sul tamburo delle fattucchiere nostre, ovvero i giornali di John Elkann, quello di Carlo De Benedetti e la tivù di Urbano Cairo e così editorialisti & commentatori sfumano la propria indignazione cieca, pronta e assoluta per l’attacco di Hamas e dubitano e si tormentano perplessità sulla risposta di Israele.

Dopo aver glissato e financo condiviso l’assedio senza cibo, acqua e luce e i bombardamenti indiscriminati con fosforo bianco (che al contrario di quello “innocuo” usato in Ucraina, fa male!), ecco che i nostri eroi si riaccorgono del dramma di Gaza – che è quello di sempre – di una popolazione palestinese stremata, dei corridoi umanitari bloccati con due milioni di profughi che seppur volessero muoversi non avrebbero dove andare.

Il tutto con la riscoperta ciclica che l’Unione europea non conta nulla; che l’America di Joe Biden non ha più presa sugli arabi; che la Cina – giammai vicina – la pensa diversamente dall’Occidente e che il conflitto potrebbe detonare. Niente di strano, niente di nuovo. Chiamasi cerchiobottismo: l’evergreen che la ragione non può capire, ma il portafogli sì. 

Attacco nella notte Malta, nave umanitaria per Gaza colpita da un drone accusa Israele

A Roma Primo Maggio, la trovata dei fan di Hamas: cosa spunta al corteo

Tam tam Gerusalemme, incendio choc. Hamas ai palestinesi: "Bruciate tutto, boschi e case"

tag

Malta, nave umanitaria per Gaza colpita da un drone accusa Israele

Primo Maggio, la trovata dei fan di Hamas: cosa spunta al corteo

Gerusalemme, incendio choc. Hamas ai palestinesi: "Bruciate tutto, boschi e case"

Bonelli e Fratoianni, la tragicomica gita a Gaza

Alessandro Gonzato

Australia, vince il laburista Anthony Albanese: è l'effetto-Trump?

È il Partito laburista australiano del premier Anthony Albanese a incassare la vittoria alle elezioni politiche. ...

Volodymyr Zelensky sulla Giornata della vittoria: "Il 9 maggio non garantiamo la sicurezza dei leader"

A Mosca si avvicina il 9 maggio, data in cui la Russia commemora gli 80 anni dalla vittoria sovietica nella Seconda guer...

Nigel Farage alla conquista del Regno Unito

Se ci fossero elezioni generali a breve nel Regno Unito, Nigel Farage ne uscirebbe quasi certamente come il nuovo primo ...
Daniele Capezzone

Donald Trump sconvolgente: la foto vestito da Papa rilanciata dalla Casa Bianca

Incontenibile. Fuori da ogni schema. Infatti un’immagine creata con l'intelligenza artificiale raffigurante Do...