CATEGORIE

Vladimir Putin: "Truppe occidentali in Ucraina? Guerra globale"

martedì 28 maggio 2024

2' di lettura


"I Paesi della Nato, soprattutto quelli europei, "devono essere consapevoli di ciò con cui stanno giocando. Queste sono cose serie e le stiamo monitorando con la massima attenzione". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, rispondendo all’ipotesi avanzata dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che l’Ucraina usi le armi fornite dall’Occidente in territorio russo.

Secondo Putin, prima di parlare di attacchi in profondità in territorio russo, "i governi dei Paesi della Nato dovrebbero ricordare che i membri dell’Alleanza, di regola, sono piccoli Stati con una densità di popolazione molto alta". "Se contingenti militari polacchi verranno inviati in Ucraina poi rimarranno nel Paese", ha aggiunto Putin, commentando l’ipotesi avanzata da Varsavia e dai Paesi baltici che hanno aperto alla possibilità di inviare in Ucraina i propri soldati nel caso in cui crollassero le difese dell’esercito di Kiev. "Se alcuni contingenti di Paesi europei entreranno (in Ucraina, ndr) insieme ai polacchi, altri se ne andranno, ma i polacchi non lo faranno mai", ha detto Putin ai giornalisti a Tashkent. "Questa è una cosa ovvia, almeno per me, forse mi sbaglio, ma è improbabile", ha aggiunto.

Ed è arrivata la risposta del presidente ucraino Zelensky che lancia un appello all'Occidente: "È importante che il mondo non si stanchi della guerra in Ucraina. Altrimenti non ci sarà giustizia, altrimenti il mondo sarà cambiato da persone come Putin» ha aggiunto il leader di Kiev spiegando che fino ad ora l’Ucraina "è riuscita a mantenere la solidarietà mondiale". "È molto difficile", ha ammesso, perché la Russia sta cercando di minare il sostegno internazionale a Kiev, in particolare con l’aiuto di campagne di disinformazione. "Sono molto potenti in questi termini", ha aggiunto, invitando le persone a non «credere alle bugie che la Russia sta diffondendo".

L'attacco Mosca, "droni ucraini": allarme strage alla parata di Putin

Putin rispolvera l'atomica: Kiev, scenario estremo

Bandiera bianca? Donald Trump, la rivelazione sull'Ucraina: "Forse la pace è impossibile"

tag

Mosca, "droni ucraini": allarme strage alla parata di Putin

Putin rispolvera l'atomica: Kiev, scenario estremo

Mirko Molteni

Donald Trump, la rivelazione sull'Ucraina: "Forse la pace è impossibile"

Viktor Orban durissimo contro Zelensky: "Decide l'Ungheria, non i grigi burocrati Ue"

Macron contro Trump: "Scegliete l'Ue", scoppia la polemica

"Choose Europe for science!", cioè "Scegliete l'Europa per la scienza!": questo il tema d...

Ristorante deve risarcire il cliente con 87mila euro: l'incredibile svista

Un autogol inaspettato quanto accaduto in Irlanda, dove un ristorante ha accusato sui social una famiglia...

Israele, sì al piano su Gaza. Schlein: "Disegno criminale, Netanyahu va fermato"

Il piano di Israele per "espandere l'offensiva" a Gaza è una nuova bomba in Medio Oriente. Il gabin...

Donald Trump riapre Alcatraz: "Ospiterà i criminali più spietati e violenti"

Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato di voler dare istruzioni al suo governo di riaprire e ampliare Alcatr...