Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato di voler dare istruzioni al suo governo di riaprire e ampliare Alcatraz, la famigerata ex prigione su un'isola della California, chiusa da oltre 60 anni. In un messaggio pubblicato domenica sera sul suo sito Truth Social, Trump ha scritto: "Per troppo tempo, l'America è stata afflitta da criminali viziosi, violenti e recidivi, la feccia della società, che non contribuiranno mai a nulla se non a miseria e sofferenza". Ha poi aggiunto: "Ecco perché oggi ordino al Bureau of Prisons, insieme al Dipartimento di Giustizia, all'FBI e al Dipartimento per la Sicurezza Nazionale, di riaprire un'Alcatraz sostanzialmente ampliata e ricostruita, per ospitare i criminali più spietati e violenti d'America".
Un portavoce del Bureau of Prisons ha dichiarato in un comunicato che l'agenzia "rispetterà tutti i decreti presidenziali". La direttiva di Trump di ricostruire e riaprire il penitenziario chiuso da tempo è l'ultima mossa nel suo tentativo di riformare modalità e luoghi di detenzione dei prigionieri federali e dei detenuti migranti, ma una mossa del genere sarà probabilmente costosa e difficile da realizzare. Il carcere è stato chiuso nel 1963 a causa delle infrastrutture fatiscenti e degli alti costi di riparazione e rifornimento della struttura vista la sua posizione sull'isola al largo di San Francisco, poiché tutto, dal carburante al cibo, doveva essere trasportato via mare. Adeguare la struttura agli standard moderni richiederebbe ingenti investimenti in un momento in cui il Bureau of Prisons sta chiudendo alcune carceri per problemi infrastrutturali simili.
La prigione era conosciuta come 'The Rock' e ha ospitato alcuni dei criminali più famosi del Paese, fra cui il gangster Al Capone e George Kelly, noto come 'Machine Gun'. Da tempo parte dell'immaginario culturale, è stata oggetto di numerosi film, tra cui 'The Rock' con Sean Connery e Nicolas Cage. nei 29 anni in cui è rimasta aperta, secondo l'Fbi 36 uomini hanno tentato 14 fughe separate, quasi tutti sono stati catturati o non sono sopravvissuti al tentativo. La struttura è nota per le evasioni quasi impossibili, a causa delle forti correnti e delle fredde acque del Pacifico che la circondano. Il destino di tre detenuti in particolare - John Anglin, suo fratello Clarence e Frank Morris - è oggetto di dibattito ed è stato rappresentato nel film del 1979 'Fuga da Alcatraz' con Clint Eastwood. L'isola di Alcatraz è oggi un importante sito turistico gestito dal National Park Service ed è stata dichiarata monumento storico nazionale.