CATEGORIE

Svezia, "preparare 30mila tombe": l'incubo della guerra con la Russia

domenica 15 dicembre 2024

2' di lettura

I venti di guerra soffiano sempre più forti in Europa: la minaccia è sempre quella russa. A Goteborg, la Chiesa di Svezia è stata infatti incaricata dall’Agenzia nazionale per le emergenze civili (Msb) di prepararsi a un’eventualità drammatica: la possibilità di dover seppellire fino a 30mila soldati in caso di guerra o di un grave disastro. L'ordine è quello di preparare 30mila tombe.

La notizia, riportata dal Nordic Times, evidenzia come le autorità svedesi stiano prendendo in considerazione scenari estremi, inclusi quelli legati a un conflitto militare con la Russia, una possibilità che i leader del Paese sembrano considerare sempre più concreta. Soltanto pochi giorni fa, sempre in Svezia, il governo aveva distribuito un opuscolo che spiegava alla popolazione come affrontare i primi tre giorni di un eventuale conflitto.

Ucraina, pioggia di missili dalla Russia: " Uno dei colpi più duri al nostro settore energetico"

"Con Putin serve la forza". A poche ore dalle voci su un possibile invio da parte dell'Unione europea di p...

Secondo il Nordic Times, l’Msb ha esortato chiese e impresari funebri a organizzarsi per garantire la disponibilità di terreni adeguati, così da poter far fronte a un numero elevato di morti in tempi brevi. La Chiesa luterana di Svezia, che gestisce la maggior parte dei cimiteri a Goteborg, sta quindi lavorando su un piano per affrontare questa eventualità senza precedenti.

“Dobbiamo essere pronti a seppellire soldati caduti. Questa per noi è una novità iniziare a prepararci adesso", ha spiegato Katarina Evenseth, responsabile per i cimiteri della Chiesa di Svezia. Secondo Evenseth, l’Agenzia nazionale per le emergenze civili ha chiesto alla città di Goteborg di mettere a disposizione dieci ettari di terreno per creare nuovi spazi destinati alle sepolture. Questo piano dovrebbe essere sufficiente a coprire l’equivalente del 5% della popolazione della città.

Una caratteristica particolare delle tombe di guerra, ha spiegato Evenseth, è la possibilità di trasferire i corpi dei soldati caduti nei loro Paesi d’origine o nelle loro città di provenienza quando la situazione tornerà alla normalità. “La particolarità delle tombe di guerra è che le salme dei soldati caduti dovrebbero poter essere eventualmente trasferite nei loro Paesi d'origine o nelle loro città di provenienza quando la situazione sarà di nuovo calma,” ha concluso, intervistata dalla radio pubblica Sveriges Radio. Una pianificazione inquietante, spaventosa, e che riflette perfettamente il clima di crescente tensione geopolitica e la necessità, per la Svezia, di prepararsi a scenari di crisi che fino a poco tempo fa sarebbero sembrati impensabili. L'ombra di Vladimir Putin si fa sempre più consistente.

Droni russi in volo sul New Jersey e Ramstein: nel mirino di Putin le basi militari

Ricordate il famoso pallone metereologico cinese al quale l’amministrazione Biden permise di sorvolare tutto il Pa...

Trattativa per la pace Donald Trump, "ho informato anche Giorgia Meloni": il piano per la pace

Colloquio telefonico Ucraina, telefonata tra Putin e Trump: ecco cosa si sono detti

Dopo Tirana Fazzolari affonda Macron: "I volenterosi? Non capisco bene..."

tag

Ti potrebbero interessare

Donald Trump, "ho informato anche Giorgia Meloni": il piano per la pace

Ucraina, telefonata tra Putin e Trump: ecco cosa si sono detti

Fazzolari affonda Macron: "I volenterosi? Non capisco bene..."

Ucraina, 9 morti nell'attacco russo contro un minibus

Ucraina, telefonata tra Putin e Trump: ecco cosa si sono detti

Si è conclusa la conversazione telefonica tra Vladimir Putin e Donald Trump, che il presidente russo ha definito ...

Usa, choc al funerale: "Non è mio zio", chi c'è nella bara

Una storia che ha del surreale, quella andata in scena a Otis Adkinson negli Stati Uniti. Qui è avvenuto un ...

Gb, 98enne schiaccia Tesla col tank Video

Non è detto che si tratti di una notizia vera, anche perché è stata rilanciata da testate non molto...

Criminali in crisi, la nuova Libia e il generale russo

Negli scontri fra milizie libiche ci hanno rimesso la pelle anche gli animali dello zoo di Abu Salim a Tripoli. Il giorn...
Giovanni Longoni