CATEGORIE

Sarkozy, condanna definitiva al carcere: "Caso senza precedenti per un capo di Stato"

mercoledì 18 dicembre 2024

2' di lettura

La Corte di cassazione ha respinto il ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso delle intercettazioni, rendendo definitiva la sua condanna a 3 anni di carcere di cui uno senza condizionale, con il beneficio del braccialetto elettronico. L'accusa nei confronti del politico francese era di corruzione e traffico d'influenza. Si tratta, sottolineano i commentatori d'Oltralpe, di una sanzione senza precedenti per un ex capo di Stato.

Il caso in esame è quello delle intercettazioni telefoniche, noto come Bismuth. La Corte d'Appello nel maggio 2023 aveva confermato la sua condanna in primo grado. Sarkozy, compagno della super-modella italiana Carla Bruni (ormai parigina d'adozione) ha già annunciato attraverso i suoi legali un ricorso alla Corte europea dei diritti dell'Uomo. Nei suoi confronti era già stata emanata una condanna a 3 anni di ineleggibilità e privazione dei diritti civili. 

Nel corso dell'udienza finale, il procuratore generale aveva raccomandato di respingere tutte le argomentazioni avanzate dalla difesa e quindi di confermare le condanne. Tra i 20 argomenti della difesa, c'era ancora la legalità delle intercettazioni telefoniche tra un avvocato e il suo assistito. La difesa di Sarkozy continuava a sostenere che l'intera procedura è stata illegale nonostante fosse stata convalidata più volte da diverse autorità.

Ora i tecnici Spip si recheranno a casa dell'ex presidente per installare l'intero dispositivo nell'alloggio che occupa con la moglie Carlà, nonché il braccialetto al suo piede. Le tribolazioni giudiziarie per Sarkò non sono ancora finite: l'ex capo di Stato francese, che compirà 70 anni a fine gennaio, infatti potrebbe ritrovarsi nel bel mezzo del processo per sospetto di finanziamento libico alla sua campagna presidenziale del 2007, che inizierà il prossimo 6 gennaio, indossando il braccialetto.

Pesanti critiche Macron, la lezione dell'Italia: "Noi abbiamo già fatto"

da secoli La Francia allunga le mani sulla Chiesa

Parlano i numeri Giorgia Meloni, l'ultimo successo: toh, l'Italia cresce più di Francia e Germania

tag

Macron, la lezione dell'Italia: "Noi abbiamo già fatto"

La Francia allunga le mani sulla Chiesa

Marco Patricelli

Giorgia Meloni, l'ultimo successo: toh, l'Italia cresce più di Francia e Germania

Sandro Iacometti

Meloni conquista la Francia: Macron umiliato dai giornali

Mia Schem, ostaggio di Hamas: chi l'ha stuprata tornata in Israele

Dalle mani di Hamas a quelle di un altro aguzzino, insospettabile. Il dramma di Mia Schem non sembra conoscere fine. La ...

Cosa accade agli irregolari in Portogallo: sinistra muta?

Il governo portoghese ha annunciato che avvierà una massiccia campagna di espulsioni di immigrati. Le prime 4500 ...

Usa, chiama un bimbo "n***"? Minacciata, chiede aiuto: raccolti 600mila dollari

Shiloh Hendricks, una donna americana di Rochester - in Minnesota - sta raccogliendo una cifra consistente - parliamo gi...

Israele, il piano di Netanyahu: "Invasione massiccia di Gaza"

"Siamo alla vigilia di un'invasione massiccia di Gaza, secondo le raccomandazioni dello Stato maggiore. Poi la ...