CATEGORIE

Usa, Donald Trump ha deciso: da martedì espulsioni di massa

sabato 18 gennaio 2025

1' di lettura

Neanche 24 ore dopo la cerimonia di insediamento alla Casa Bianca e Donald Trump - il presidente eletto - attuerà il suo piano di espulsioni di massa. Martedì 21 gennaio, con un blitz a Chicago che durerà una settimana, il tycoon mobiliterà 200 agenti per condurre l'operazione. Come riportato dal Wall street journal, il suo obiettivo sarà inviare un messaggio alle "città santuario", ovvero quelle a maggioranza democratica, che "che proteggono i clandestini non aiutando le autorità federali a far rispettare le leggi sull'immigrazione".

Sempre secondo il Wall Street Journal, 'operazione sarebbe rivolta agli immigrati illegali che hanno precedenti penali, inclusi reati minori come violazioni del codice della strada. Ma c'è dell'altro. Stando a quanti riferiscono le fonti citate dal quotidiano a stelle e strisce, "sarà preso" anche "chiunque dovesse trovarsi presente al momento dell'arresto, se anch'esso si trova nel Paese illegalmente".

L'operazione portata avanti da Donald Trump non si fermerà qui. Al contrario, lo staff del presidente sarebbe poi intenzionato a organizzare deportazioni di massa analoghe in una serie di città che finora hanno adottato politiche tese a limitare la cooperazione con le autorità federali per quanto riguarda le politiche sull'immigrazione. Altre possibilità potrebbero essere New York, Los Angeles, Denver e Miami.

Ex presidente Usa Biden, diagnosticata una "forma aggressiva di cancro alla prostata"

Il colloquio Meloni, la telefonata con Trump? Schlein smentita a tempo record

L'incontro Remigration summit, tanto rumore per nulla: si è parlato di... Politica

tag

Ti potrebbero interessare

Biden, diagnosticata una "forma aggressiva di cancro alla prostata"

Meloni, la telefonata con Trump? Schlein smentita a tempo record

Remigration summit, tanto rumore per nulla: si è parlato di... Politica

Fabio Rubini

Usa, Trump taglia le tasse e Moody's lo sgambetta

Dario Mazzocchi

Biden, diagnosticata una "forma aggressiva di cancro alla prostata"

All'ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stata diagnosticata una forma aggressiva di cancro alla prost...

Elezioni Romania, vince il filoeuropeista Dan. Simion: "Rivendico la vittoria"

Vince l'indipendente europeista Nicusor Dan il secondo turno delle elezioni presidenziali in Romania. Al primo ...

Usa, Trump taglia le tasse e Moody's lo sgambetta

Da una parte la Casa Bianca al lavoro per tagliare le tasse, dall’altra Moody’s che taglia il rating del deb...
Dario Mazzocchi

Mohammed Sinwar è morto: colpo grosso d'Israele

Media confermano l’uccisione di Mohammed Sinwar, comandante della brigata Khan Yunis e quindi del braccio militare...