CATEGORIE

Donald Trump, "dobbiamo farlo": pugno duro sulla Groenlandia, perché vuole l'annessione

giovedì 13 marzo 2025

1' di lettura

Donald Trump si è detto sicuro che gli Stati Uniti annetteranno la Groenlandia: "Penso che accadrà", ha affermato il presidente americano nello Studio Ovale con Mark Rutte, segretario generale della Nato. "Sono seduto accanto ad un un uomo che potrebbe essere determinante - ha sottolineato il tycoon riferendosi al suo interlocutore -. Dobbiamo farlo. Abbiamo davvero bisogno della Groenlandia per la sicurezza nazionale".

Parlando della guerra in Ucraina e delle ultime dichiarazioni di Vladimir Putin, che si è detto favorevole a una tregua ma solo in vista di una pace duratura, Trump ha affermato di essere pronto a parlare con il presidente russo, sottolineando che è ora di porre fine alla guerra. Poi ha aggiunto che Putin "ha rilasciato una dichiarazione molto promettente, ma non era completa. Ora vedremo se la Russia c'è o no. E se non ci sarà, sarà un momento molto deludente per il mondo". Il riferimento è alla proposta di cessate il fuoco di 30 giorni in Ucraina, accettata da Kiev nell'ambito dei colloqui Usa-Ucraina che si sono tenuti a Gedda, in Arabia Saudita.

Il tycoon, poi, ha annunciato che gli piacerebbe "incontrare o parlare" con Putin, aggiungendo però che "dobbiamo concludere in fretta". E ha rassicurato tutti dicendo di non pensare che "la Russia attaccherà altri alleati. Ci assicureremo che non accada". E infine: "Spero che la Russia farà la cosa giusta".

L'editoriale Trump, Macron e la ricerca di un nuovo Wojtyla

Il caso Usa, chiama un bimbo "n***"? Minacciata, chiede aiuto: raccolti 600mila dollari

Il raid Israele: "Raid contro lo Yemen insieme agli Usa"

tag

Trump, Macron e la ricerca di un nuovo Wojtyla

Mario Sechi

Usa, chiama un bimbo "n***"? Minacciata, chiede aiuto: raccolti 600mila dollari

Israele: "Raid contro lo Yemen insieme agli Usa"

Donald Trump, "1000 dollari per lasciare gli usa": il piano anti-migranti

Valditara porta in Commissione Ue il divieto dell'uso dei cellulari in classe

La riforma della scuola di Giuseppe Valditara sbarca in Europa. "Il 12 maggio formalizzerò la richiesta di r...

Conclave, "non sono malato. Non mi hanno invitato": esplode il caso

Esplode un caso clamoroso a poche ore dal via del Conclave: "Non so perché sono stato escluso". A lanci...

Germania, Merz non ottiene la maggioranza per diventare cancelliere

Sempre più caotica la situazione politica e istituzionale in Germania: l'esponente della Cdu Friedrich Merz a...

Trump, Macron e la ricerca di un nuovo Wojtyla

Il 5 maggio, giorno della morte di Napeoleone Bonaparte, l’imperatore che fece arrestare Pio VII, ho fatto un seco...
Mario Sechi