CATEGORIE

Viktor Orban, estremi rimedi: vietato il gay pride, cosa rischia chi trasgredisce

martedì 18 marzo 2025

2' di lettura

Viktor Orban dichiara guerra al Pride. Il partito del premier ungherese ha nuovamente presentato un disegno di legge con l'obiettivo di vietare la marcia del Pride e imporre multe a chiunque partecipi, organizzatori compresi. La proposta, che prevede il riconoscimento facciale per identificare i trasgressori che decidano di sfidare il bando, sarà con ogni probabilità approvata grazie alla solida maggioranza parlamentare del partito di Orban, Fidesz. Secondo il testo della legge, saranno vietate tutte le manifestazioni che violano la controversa normativa sulla "protezione dei bambini", già approvata nel 2021.

Questa legge proibisce la "rappresentazione o promozione" dell'omosessualità ai minori e limita drasticamente la visibilità della comunità Lgbtq+ nei media, nella pubblicità, nei programmi scolastici e nella cultura popolare, vietando le "deviazioni di genere dal sesso con cui si nasce". Chiunque partecipi a eventi proibiti, come sarà probabilmente il Budapest Pride, potrà essere multato fino a 200.000 fiorini ungheresi (circa 500 euro), una somma destinata al fondo statale per la "protezione dell'infanzia". 

Viktor Orban. schiaffo all'Europa: ecco come ha salvato 4 oligarchi russi

L'Ungheria sostiene la difesa comune europea ma non condivide l'idea di prestiti congiunti per finanziarla. Lo h...

Per Orban bisogna tutelare la "civiltà cristiana" contro quella che definisce "follia del gender". Gli organizzatori del Budapest Pride, che quest'anno celebra il suo 30° anniversario, non hanno preso bene la decisione: "Questo è un tentativo di cancellare la nostra esistenza dallo spazio pubblico e di limitare i nostri diritti fondamentali", hanno dichiarato in un comunicato. "Cos'è questo, se non un altro passo verso un regime in stile russo e una dittatura?" ha scritto poi su Facebook Laszlo Sebian-Petrovszki, deputato del partito di opposizione Coalizione Democratica. E le associazioni che organizzano il Pride confermano di essere ancora al lavoro per la nuova edizione prevista per il 28 giugno. 

Budapest Ungheria fuori dalla Cpi: il voto è un terremoto

Botta e risposta Ilaria Salis, "non prendiamo ordini da criminali in giacca e cravatta": il siluro di Orban

Crisi di panico Ue, controdazi sospesi. E Orban si scatena: "Avevamo ragione noi"

tag

Ungheria fuori dalla Cpi: il voto è un terremoto

Ilaria Salis, "non prendiamo ordini da criminali in giacca e cravatta": il siluro di Orban

Ue, controdazi sospesi. E Orban si scatena: "Avevamo ragione noi"

Vicktor Orban non vota i controdazi Ue: "Grave errore, rischiamo prezzi più alti"

Elon Musk, la bestemmia: il disastro dei dem

Un video realizzato per sfottere Elon Musk servendosi di una bestemmia in lingua italiana. Sotto i riflettori della poli...

Donald Trump, la mossa clamorosa: chi sarà l'ambasciatore Usa all'Onu

Donald Trump ha annunciato su Truth che nominerà il consigliere per la sicurezza Mike Waltz il prossimo ambasciat...

Donald Trump, scandalo Chatgate: Mike Waltz pronto alle dimissioni

Il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Mike Waltz, e il suo vice Alex Wong lasceranno i loro incarichi alla Casa...

Gene Hackman, "smantellare il testamento": mossa estrema del figlio

Blindati e celebrati in gran segreto i funerali dell'attore premio Oscar americano Gene Hackman, 95 anni e di sua mo...