CATEGORIE

George Simion gela la sinistra: "Stessa linea di Giorgia Meloni"

Il leader della destra romena, reduce dalla vittoria al primo turno delle presidenziali, dice di ispirarsi al premier italiano
martedì 6 maggio 2025

2' di lettura

George Simion ha trionfato al primo turno delle presidenziali in Romania e ora non resta che attendere il ballottaggio. Un risultato, quello del leader dell'ultradestra, che ha subito scatenato le reazioni della sinistra. E c'è addirittura chi punta a mettergli i bastoni tra le ruote. Nonostante il successo alle urne, per Simion "non c'è tempo per festeggiare. Lo faremo quando la Romania eviterà la bancarotta e tornerà alla normalità". Raggiunto dal Corriere della Sera, il leader dell'Alleanza per l'Unione dei Romeni ammette che "nessuno si aspettava un tale successo. È il segno che i romeni vogliono cambiare il governo".

Sulla politica estera Simion ha le idee chiare e dice di ispirarsi a Giorgia Meloni: "Avremo la stessa linea in politica estera dell'Italia. Adotteremo la stessa strategia di Meloni". E questo vale anche sull'Ucraina: "Saremo nella stessa posizione solo se gli ucraini rispetteranno i diritti delle minoranze, perché abbiamo mezzo milione di romeni lì e loro non rispettano i loro diritti in materia di chiesa e scuola: cercheremo di imporlo alla parte ucraina. Ma siamo sulla stessa lunghezza d'onda nel condannare la guerra di aggressione russa contro l'Ucraina. Sosteniamo una Nato forte e sosteniamo un'alleanza forte con l'amministrazione di Trump". Sulle politiche di difesa, il leader nazionalista, poi, sottolinea: "Voterò contro il riarmo dell'Unione europea perché per scopi militari abbiamo la Nato e non serve creare una nuova forma di alleanza militare". 

Romania, stravince George Simon: "Pronto a nominare Calin Georgescu primo ministro"

Il candidato di estrema destra in Romania George Simion è in vantaggio con ampio margine al primo turno delle pre...

D'altronde per il deputato "la Nato è vitale per la Romania, per la Polonia, per gli Stati baltici per via della Russia". Quest'ultima "è un pericolo. Ma il pericolo più grande è avere due blocchi geopolitici separati, avere l'Unione europea e gli Stati Uniti come avversari. Il nostro obiettivo nell'Ecr (il gruppo europarlamentare dei Conservatori e riformisti) e come presidente della Romania (se confermato al ballottaggio) è mantenere unito il mondo libero, mantenere le relazioni transatlantiche, proprio come sostiene Giorgia Meloni". 

Leader pentastellato Conte contro Meloni: "Non venga più in aula a farci lezioncine ipocrite"

Propaganda ribaltata Giorgia Meloni, la tedesca Welt la celebra: la sinistra in tilt

Il 9 maggio La parata di Putin sulle orme di Stalin

tag

Conte contro Meloni: "Non venga più in aula a farci lezioncine ipocrite"

Giorgia Meloni, la tedesca Welt la celebra: la sinistra in tilt

La parata di Putin sulle orme di Stalin

Marco Patricelli

Giovanni Donzelli imbarazza Elly Schlein: "Perché hai ragione"

Alex Merz eletto cancelliere al secondo turno: la figuraccia resta

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere federale al secondo turno al Bundestag, ottenendo 325 sì, n...

Valditara porta in Commissione Ue il divieto dell'uso dei cellulari in classe

La riforma della scuola di Giuseppe Valditara sbarca in Europa. "Il 12 maggio formalizzerò la richiesta di r...

Conclave, "non sono malato. Non mi hanno invitato": esplode il caso

Esplode un caso clamoroso a poche ore dal via del Conclave: "Non so perché sono stato escluso". A lanci...

Germania, Afd dopo il flop di Merz: "Ora nuove elezioni"

L'AfD chiede nuove elezioni in Germania dopo la bocciatura della nomina di Friedrich Merz a cancelliere al primo tur...