Friedrich Merz è stato eletto cancelliere federale al secondo turno al Bundestag, ottenendo 325 sì, nove in più della maggioranza richiesta. "Signora Presidente, la ringrazio per la sua fiducia e accetto l'elezione", ha detto Merz al presidente del Parlamento Klockner. Il nuovo cancelliere guiderà per quattro anni una coalizione formata da Cdu, Unione cristiano sociale (Csu) e Partito socialdemocratico. Dopo l'elezione, andrà a Palazzo Bellevue per ricevere il certificato di nomina dal presidente federale Frank-Walter Steinmeier, per poi tornare al Bundestag dove presterà giuramento.
Si è corsi ai ripari, insomma, dopo un primo turno disastroso: questa mattina il leader della Cdu non aveva ottenuto la maggioranza richiesta per l'elezione. Su 316 voti necessari, infatti, ne aveva ottenuti "solo" 310. I no invece erano stati 307, tre gli astenuti. In quel caso a Merz erano mancati 18 voti dalle file della sua maggioranza. I gruppi parlamentari della cosiddetta piccola Grosse Koalizion, formata da Unione (Cdu-Csu) e Spd, avrebbero avuto 328 voti a disposizione. Il primo scrutinio, dunque, ha messo in mostra la debolezza della coalizione che guiderà il Paese nei prossimi anni.
"Congratulazioni per la tua elezione, caro Friedrich Merz. Con te, un amico fidato ed esperto d'Europa entra a far parte della Cancelleria. Lavoreremo insieme per un'Europa più forte e competitiva. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con te!", ha commentato su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Mentre la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha dichiarato: "Congratulazioni a Friedrich Merz, un amico, per la sua elezione a cancelliere tedesco. La tua leadership, la tua determinazione e il tuo impegno rafforzeranno la Germania e l'Europa. L'Europa conta su di te come partner affidabile e degno di fiducia. Non vedo l'ora di lavorare con te".