CATEGORIE

I soldati russi entrano in Estonia: il video scuote il mondo

di Redazione venerdì 19 dicembre 2025

2' di lettura

Tre militari russi in uniforme avrebbero oltrepassato il confine con l'Estonia, rimanendo nel territorio della Nato per circa 20 minuti. Lo scrive la Bild, citando il ministero degli Esteri di Tallinn. Secondo GeolInsider, citato dal tabloid, dopo una ventina di minuti i soldati sarebbero poi tornati indietro. A riprendere lo sconfinamento un video pubblicato da polizia e guardia di frontiera estone (Ppa) e diffuso anche dal quotidiano tedesco.

Il ministro dell'Interno di Tallinn, Igor Taro, parlando alla tv estone ha dichiarato che non è chiaro quali fossero le motivazioni dello sconfinamento, che "non c'è stata alcuna minaccia immediata alla sicurezza" ma che la polizia di fontiera ha rafforzato in modo significativo la sua presenza e che le tre guardie russe sono andate via prima che le autorità estoni potessero rivolgere loro delle domande. I fatti risalgono a mercoledì 17 dicembre. "Poco prima delle 10 del mattino le guardie di frontiera della Prefettura orientale dell'Estonia hanno rilevato tramite una telecamera di sorveglianza il movimento di guardie di frontiera russe su un hovercraft sul fiume Narva presso il molo di Vasknarva. L'hovercraft si è fermato e tre guardie di frontiera sono sbarcate, proseguendo a piedi lungo l'argine - ha riferito il ministero degli Esteri estone in un comunicato -. Nel corso di questa operazione le guardie di frontiera della Federazione Russa hanno attraversato la linea di controllo dalla Russia verso l'Estonia. Successivamente le guardie di frontiera sono tornate sul loro hovercraft e hanno fatto ritorno verso la costa russa".

Il ministro dell'Interno estone ha precisato che il molo in questione si trova in parte in territorio estone e in parte in territorio russo. "Si sono spostati nel nostro territorio. Una delle nostre preoccupazioni riguardo alla guardia di frontiera russa è che la qualità dei suoi agenti è diventata estremamente instabile negli ultimi anni e, per ragioni comprensibili, non hanno più il personale necessario. Le persone arrivano lì da altre regioni. Questo è stato un problema ricorrente", ha detto ancora Taro. Che invece non ha saputo dire se si sia trattato di una provocazione da parte della Russia: "Non abbiamo chiarezza al riguardo". Il ministro, inoltre, ha spiegato che si tratta di un'area in cui le navi russe devono attraversare il territorio estone per raggiungere il lago Peipsi dal fiume Narva: "Esiste un accordo di lunga data in merito, come quello per il 'Saatseboot'. Ne hanno sempre dato comunicazione. Questa volta non lo hanno fatto e si è verificato un incidente del genere". 

tag
russia
estonia
nato

A rischio costante Russia, terrore in Finlandia e Baltici: "Dopo Kiev, tocca a noi"

Zar scatenato Vladimir Putin insulta gli europei: "Che razza di maialini siete"

L'intervento di Meloni alla Camera Meloni alla Camera: "Albania, le regole funzioneranno. Le toghe dovrebbero tutelare la Repubblica"

Ti potrebbero interessare

Russia, terrore in Finlandia e Baltici: "Dopo Kiev, tocca a noi"

Costanza Cavalli

Vladimir Putin insulta gli europei: "Che razza di maialini siete"

Meloni alla Camera: "Albania, le regole funzioneranno. Le toghe dovrebbero tutelare la Repubblica"

Al Bano Carrisi, "cosa so sul Donbass": assist a Putin

Francia, "colpo di Stato": il video e la furia di Macron

"Colpo di stato in Francia". È questo il titolo del video che ha fatto infuriare Emmanuel Macron. Il fi...

11 miliardi di armi a Taiwan? E la Cina minaccia gli Usa

Gli Usa vendono le armi a Taiwan e la Cina insorge. L'amministrazione americana guidata da Donald Trump, in particol...
Redazione

Miss Finlandia con gli occhi a mandorla: "Via la corona", l'ultimo disastro buonista

A Sarah Dzafce, che ha rappresentato la Finlandia all’ultima edizione di Miss Universo, è stata tolta la co...

Imam, che fine fa chi predica odio: l'esempio in Francia

La Francia è il Paese europeo con il maggior numero di cittadini di confessione musulmana, il più colpito ...
Mauro Zanon