Hanno fatto il giro del mondo le immagini della visita di Stato a Londra del Presidente francese Emmanuel Macron e la moglie Brigitte. Accolti in aeroporto da William e Kate, sono poi stati ricevuti a Windsor da Re Carlo e sua moglie Camilla. Si tratta della prima visita di Stato nel Regno Unito da parte di un capo di Stato dell'Ue dopo la Brexit.
Quello però che la macchina comunicativa dell'Eliseo si è ben guardata dal diffondere è, ovviamente, il lato più "privato" e imbarazzante della trasferta londinese della coppia presidenziale. Una coppia che da tempo non appare più così solida, anzi. Tra Emmanuel, 47 anni, e Brigitte, 72, sembra esserci un gelo tendendo alla burrasca pura.
Dopo la clamorosa scena dello "schiaffo in mondovisione" a bordo dell'aereo che li aveva appena portati a Hanoi per la visita ufficiale in Vietnam di qualche settimana fa, anche a Londra si sono registrati momenti di evidente tensione. O, per essere meno maliziosi, eclatante "incomprensione" tra moglie e marito.
Il primo, ancora una volta in aeroporto, quando Macron appena sceso porge la mano a Brigitte che sta scendendo la scaletta. Un bel gesto, da cavaliere, non raccolto dalla Prémiere dame che preferisce aggrapparsi al corrimano ignorando platealmente il marito anche una volta messi i piedi sulla terraferma.
Replay durante la camminata con Carlo e Camilla. Mentre parla amabilmente con i reali, Macron cerca insistentemente la mano di Brigitte, qualche passo avanti a lui. Arranca, si allunga, quasi si inchina ma niente da fare, la consorte fila via senza degnarlo di uno sguardo né di un cenno. Ed Emmanuel, mestamente, è costretto a rinculare facendo finta di nulla.
#Macron est à nouveau puni par sa femme - lors d'une tournée officielle en Angleterre, la Première dame française ne répond à nouveau pas à l'emportement de son mari.#zonabianca #Israel#10luglio #reazioneacatena #blob pic.twitter.com/tfnA7U6Wa5
— Tanya (@Tanya34578) July 10, 2025