Le ultime foto del presidente americano Donald Trump hanno destato una certa preoccupazione. A catturare l'attenzione le caviglie gonfie e i lividi sulle mani. I primi scatti allarmanti risalgono a domenica 13 luglio alla Coppa del mondo per club Fifa. Il capo della Casa Bianca, accompagnato dalla first lady Melania Trump, ha assistito alla finale tra Psg e Chelsea al Metlife Stadium in New Jersey. E dalle immagini frontali sono subito saltate all'occhio le dimensioni delle caviglie del tycoon. La preoccupazione, poi, è aumentata martedì 15 luglio, quando qualcuno, durante una conferenza stampa, ha notato che la mano del 79enne era ricoperta di fondotinta per coprire una possibile contusione.
"Caviglie gonfie ai Mondiali, mano con i lividi oggi. L’amministrazione Usa sta nascondendo la salute del presidente?", si è domandato sui social un utente. Secondo altri, quello alle caviglie sarebbe un "edema da 2+ a 3+", su una scala da 1 a 4. Per altri ancora, bisognerebbe fare attenzione anche alla postura curva del presidente, che potrebbe essere dovuta a delle difficoltà respiratorie.
"Il presidente è un uomo del popolo. Il suo impegno è incrollabile e lo dimostra ogni singolo giorno - ha spiegato la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt -. Ha lividi sulla mano perché lavora costantemente e stringe mani tutto il giorno, tutti i giorni". Parole rassicuranti che però non sono servite a placare l'agitazione sui social. Un utente, per esempio, è addirittura arrivato a una diagnosi: "L’insufficienza cardiaca causa l’accumulo di liquidi nella parte inferiore delle gambe. Il suo cuore è troppo debole per pompare il sangue attraverso i reni in modo efficiente, quindi non riescono a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo".