Tsunami, allarme anche nel paradiso dei turisti: onde alte 4 metri

mercoledì 30 luglio 2025
Tsunami, allarme anche nel paradiso dei turisti:  onde alte 4 metri
2' di lettura

Massima allerta dopo il potentissimo terremoto di magnitudo 8.8 registrato nella notte al largo della Kamchatka, nell'estremo oriente russo. Le autorità della Polinesia francese hanno diramato un'allerta tsunami per l'arcipelago delle Isole Marchesi, affermando che onde alte fino a 4 metri potrebbero raggiungere le isole di Ua Huka, Nuku Hiva e Hiva Oa nella notte tra martedì e mercoledì. Anche altri arcipelaghi della Polinesia francese potrebbero essere colpiti da onde molto più piccole, ma in queste aree non è richiesta alcuna evacuazione. La Polinesia Francese, territorio francese semi-autonomo, è un vasto arcipelago situato nell'Oceano Pacifico meridionale. Composta da 118 isole, distribuite su oltre 5,3 milioni di chilometri quadrati, la Polinesia Francese ha dimensioni simili a quelle dell'Europa. 

Nel frattempo è stato ridimensionato l'allarme tsunami emesso dal Pacific tsunami Warning Center (Ptwc) per le Isole Hawaii. "Sulla base di tutti i dati disponibili, non si prevede che uno tsunami di grandi dimensioni colpisca lo stato delle Hawaii. Tuttavia... Potrebbero verificarsi variazioni del livello del mare e forti correnti lungo tutte le coste, che potrebbero rappresentare un pericolo per bagnanti e diportisti, nonché per le persone in prossimità della riva, sulle spiagge, nei porti e nei porti turistici" è quanto riferito nel comunicato.

Terremoto in Kamchatka, beluga spiaggiati poche ore prima

Il terremoto di magnitudo 8.7 in Kamchatka ha provocato "numerosi feriti". Lo riferiscono le autorità l...

Oltre alla Polinesia e alle Hawaii, i rischi in Giappone hanno fatto sì che più di due milioni di persone in 229 comuni venissero invitate a evacuare a partire dalle 17 di oggi. Le autorità, inoltre, invitano la popolazione a tenersi lontana dal mare e a evitare di andare in barca. A causa dell'allerta tsunami, il traffico ferroviario e aereo è stato interrotto in tutto il Paese. Nell'area metropolitana di Tokyo e in altre regioni, i treni pendolari come le linee Tokaido, Yokosuka e Shonan-Shinjuku sono interessati. Le piste dell'aeroporto di Sendai, nel nord-est del Giappone, sono state chiuse intorno alle 9:40 e che alcuni voli diretti al principale scalo costiero sono stati dirottati. I voli da e per l'aeroporto sono stati sospesi. Le compagnie aeree invitano i clienti a rimanere aggiornati consultando i propri siti web.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Esteri