CATEGORIE

Cina, stop al petrolio russo: Trump stravolge gli equilibri

di Redazione giovedì 23 ottobre 2025

2' di lettura

Stop al petrolio russo. La Cina ha sospeso gli acquisti via mare dopo che gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni a Rosneft e Lukoil, le due maggiori compagnie petrolifere russe. La notizia è stata diffusa da Reuters che sottolinea come la decisione arrivi mentre le raffinerie in India, il maggiore acquirente di petrolio russo via mare, si preparano a ridurre drasticamente le importazioni di greggio da Mosca, per conformarsi alle sanzioni statunitensi imposte in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte del Cremlino. 

Una scelta - quella di Pechino - he rischia di sferrare un duro colpo a Mosca. Oltretutto, il calo della domanda dei due maggiori clienti della Russia costringerà i principali importatori mondiali a cercare forniture alternative, facendo aumentare i prezzi globali. Le compagnie petrolifere nazionali cinesi PetroChina, Sinopec, Cnooc e Zhenhua Oil si asterranno dunque dal commerciare petrolio russo trasportato via mare, almeno nel breve termine. La preoccupazione è quella delle sanzioni. 

Russia e Cina, il comunismo è tornato ed è più pericoloso di prima

La sinistra in Italia è traumatizzata. Questo spiega l’esasperazione dei toni, ogni giorno più aggre...

E l'impatto si è notato già prima dell'annuncio dei provvedimenti. Le offerte per il greggio "Espo" (quello russo appunto) sono scese a un premio di 1 dollaro al barile rispetto all'Ice Brent. Intanto anche l'Unione europea ha adottato il 19° pacchetto di sanzioni contro la Russia, con nuove misure economiche e personali che colpiscono energia, finanza, industria militare e diplomazia. Nel mirino ecco che ci finiscono anche le raffinerie e i commercianti di petrolio in Cina, nonché la rete della cosiddetta "flotta ombra" (quella che aggira i divieti sul petrolio russo ndr), con l'inserimento della società Litasco Middle East (Emirati Arabi Uniti) e 117 nuove navi vietate nei porti Ue. 

tag
russia
cina
petrolio

Il punto di rottura Vladimir Putin minimizza le sanzioni e minaccia l'Ucraina: "Una risposta sbalorditiva"

Nemico giurato" Alan Friedman, sparata su Donald Trump: "Cosa sussurrano a Bruxelles"

Orrore Ucraina, i soldati russi si arrendono? Putin senza pietà: li fa saltare in aria

Ti potrebbero interessare

Vladimir Putin minimizza le sanzioni e minaccia l'Ucraina: "Una risposta sbalorditiva"

Alan Friedman, sparata su Donald Trump: "Cosa sussurrano a Bruxelles"

Redazione

Ucraina, i soldati russi si arrendono? Putin senza pietà: li fa saltare in aria

Redazione

Meloni attacca Flotilla: "Menzogne e nefandezze, ma gli italiani..."

Claudio Brigliadori