Spiragli di un'intesa tra Usa e Cina sul tema dei dazi e su TikTok: in Malesia i due Paesi avrebbero raggiunto un “consenso preliminare” su entrambi i fronti. Per quanto riguarda il primo, l'indiscrezione è arrivata da uno dei principali negoziatori cinesi, presente a Kuala Lumpur, in vista del colloquio fra il presidente americano Donald Trump e l'omologo cinese Xi Jinping.
“La Cina e gli Stati Uniti hanno esaminato in modo costruttivo soluzioni adeguate alle questioni che preoccupano entrambe le parti, giungendo a un consenso preliminare", ha detto Li Chenggang, rappresentante cinese per il commercio internazionale e viceministro del commercio. Una versione confermata dal segretario al Tesoro Usa Scott Bessent, che ha parlato di una discussione "costruttiva, ricca e approfondita. Ci offre l'opportunità di andare avanti e prepararci all'incontro dei leader in un contesto molto positivo". In ogni caso, ha sottolineato che la decisione finale sull'estensione o meno della tregua commerciale tra Washington e Pechino spetta "al presidente Trump", che incontrerà Xi giovedì 30 ottobre in Corea del Sud.
Bessent ha detto anche che la Cina sta valutando di rinviare l'imposizione di restrizioni all'esportazione di terre rare e di riprendere l'acquisto di soia americana, evitando così l'aumento di dazi a suo carico. Il capo della Casa Bianca, infatti, aveva minacciato di applicare tariffe aggiuntive del 100% dal primo novembre se Pechino avesse imposto controlli globali sulle esportazioni di terre rare.
Per quanto riguarda TikTok, è stato dato il via libera alla vendita delle attività americane. "Abbiamo raggiunto un'intesa su TikTok - ha annunciato Bessent in un'intervista alla Cbs -. Credo che ad oggi tutti i dettagli siano definiti, e spetterà ai due leader concludere la transazione giovedì in Corea".