Un nuovo caso diplomatico e militare contrappone Israele e le Nazioni unite in Medio Oriente. Questa volta, però, la situazione è ribaltata: le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno accusato Unifil, la Forza di interposizione delle Nazioni Unite in Libano, di aver abbattuto deliberatamente un loro drone.
Secondo quanto riferito su X dal portavoce militare israeliano Nadav Shoshani, "un drone delle Idf addetto alla raccolta di informazioni è stato abbattuto nella zona di Kfar Kila, nel Libano meridionale, durante un'attività di routine di raccolta di informazioni nella zona". Un'indagine preliminare, ha aggiunto Shoshani, "suggerisce che le forze Unifil di stanza nelle vicinanze hanno deliberatamente sparato contro il drone e lo hanno abbattuto".
"L'attività non rappresentava una minaccia per le forze Unifil. Dopo l'abbattimento del drone, le truppe delle Idf hanno lanciato una granata nella zona in cui era caduto il drone. Va sottolineato che non è stato sparato alcun colpo contro le forze Unifil. L'incidente è in fase di ulteriore analisi attraverso i canali di coordinamento militare", ha concluso il portavoce delle forze israeliane.
Dal canto suo, l'Unifil fa sapere di rimanere "impegnata a svolgere i suoi compiti principali previsti dalla risoluzione 1701" in Libano". "Continuiamo a collaborare con le autorità libanesi e i Paesi che forniscono truppe per ripristinare la stabilità, supportando al contempo le comunità locali", conclude la nota. Ieri l'Unifil aveva reso noto che un drone israeliano si era avvicinato a una pattuglia della missione nei pressi di Kfar Kila e aveva sganciato una granata. "Pochi istanti dopo, un carro armato israeliano ha sparato contro i caschi blu. Fortunatamente, non ci sono stati feriti o danni ai caschi blu e alle risorse dell'Unifil. Ciò ha fatto seguito a un precedente incidente avvenuto nella stessa località, in cui un drone israeliano aveva sorvolato in modo aggressivo la pattuglia Unifil. Le forze di peacekeeping hanno applicato le necessarie contromisure difensive per neutralizzare il drone", aveva riferito la missione Onu.
Secondo l'Unifil, "queste azioni delle Idf violano la risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza e la sovranità del Libano, e dimostrano disprezzo per la sicurezza delle forze di pace impegnate nell'esecuzione dei compiti affidati dal Consiglio di sicurezza nel Libano meridionale". Secondo il quotidianoTimes of Israel, la granata e' stata lanciata apparentemente per impedire a chiunque di avvicinarsi ai resti del drone abbattuto dall'Unifil.