Il 14 dicembre 2025, un orribile attentato ha colpito la celebre Bondi Beach durante le celebrazioni del primo giorno di Hanukkah, la "Festa delle Luci" ebraica che commemora la riconquista del Tempio di Gerusalemme nel 164 a.C. L'evento "Chanukah by the Sea", organizzato da Chabad, riuniva famiglie per intrattenimento e accensione della menorah.
Due uomini armati hanno aperto il fuoco da un ponte e dal parcheggio vicino, sparando almeno 50 colpi e seminando panico: gente in fuga sulla spiaggia, rifugi nei bar e ristoranti. Inizialmente confusi con fuochi d'artificio, gli spari hanno causato scene di terrore.Il bilancio è tragico: almeno 10 morti (incluso uno degli attentatori, ucciso dalla polizia) e numerosi feriti (almeno 12 ricoverati, inclusi due agenti).
L'altro attentatore è in condizioni critiche. In questo dramma c'è anche spazio per un momento eroico: un passante coraggioso ha disarmato uno dei killer, sottraendogli il fucile (in alcuni resoconti sparandogli leggermente), probabilmente salvando vite. Il video virale di questo atto ha generato elogi mondiali.Si sospetta un movente antisemita, con condanne da leader ebraici australiani e dal presidente israeliano Herzog. Il premier Albanese ha definito le scene "scioccanti". La polizia ha bonificato l'area per possibili esplosivi. Testimoni come Elizabeth Mealey descrivono panico e confusione. Bondi Beach, icona turistica, era affollata in una giornata serena.
Bondi beach pic.twitter.com/pQBo5EbCiw
— Australian Jewish Association (@AustralianJA) December 14, 2025
Seguo con profondo dolore le drammatiche notizie che arrivano da Sydney. Nel condannare ancora una volta con fermezza ogni forma di violenza e di antisemitismo, l’Italia esprime il proprio cordoglio per le vittime e si stringe ai loro cari, ai feriti, alle comunità ebraiche e…
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) December 14, 2025