CATEGORIE

Colono armato minaccia carabinieri: dall'Italia una "protesta formale"

lunedì 26 gennaio 2026

2' di lettura

L'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv ha indirizzato una "nota verbale" di protesta formale al governo israeliano per l'episodio in cui sono stati coinvolti due Carabinieri in servizio al consolato generale di Gerusalemme.

Su disposizione del ministro degli Esteri Antonio Tajani - riferisce la Farnesina- l'ambasciatore d'Italia a Tel Aviv sta presentando proteste presso varie amministrazioni israeliane, preannunciando interventi diretti dell'autorità politica italiana. I due militari erano ieri in visita di sopralluogo per preparare una missione degli ambasciatori della Ue in un villaggio vicino Ramallah, in territorio della Autorità nazionale palestinese.

I militari sono stati minacciati da un uomo armato in abiti civili, presumibilmente un colono israeliano, che ha puntato su di loro un fucile. I militari (passaporti e tesserini diplomatici, auto con targa diplomatica) sono stati "interrogati" dal civile. Seguendo le regole di ingaggio ricevute, hanno evitato di rispondere con violenza alle minacce iniziali. L'uomo ha passato loro una persona al telefono, non identificatasi, che ha affermato che i due si trovavano all'interno di un'area militare e dovevano allontanarsi. Da verifica con il Cogat (comando militare israeliano per i Territori palestinesi occupati) è stato confermato che non esiste nessuna area militare in quel punto. 

Il personale militare dei Carabinieri è rientrato incolume in Consolato e ha riportato all'Ambasciata e alla catena di comando dell'Arma i fatti avvenuti. "Considerata la gravità dell'episodio, l'ambasciatore a Tel Aviv ha ricevuto istruzioni di presentare nota verbale di protesta al governo di Gerusalemme al massimo livello, coinvolgendo il ministero degli Affari Esteri, il Cogat, lo Stato maggiore delle Idf, la polizia e lo Shin Bet (il servizio di sicurezza israeliano competente per i Territori palestinesi)", sottolinea la Farnesina, che prevede di compiere nuovi passi di protesta al massimo livello politico. 

tag
farnesina
carabinieri
antonio tajani
gerusalemme

Qualcosa non torna Crans-Montana, botta e risposta Italia-Svizzera: "Buchi da tutte le parti", "Non ho scarcerato io Moretti"

Un futuro azzurro Marina Berlusconi incontra Occhiuto: ecco cosa c'è dietro

Pagata la cauzione Crans-Montana, Moretti scarcerato? Insorgono Salvini e Tajani: "Vergogna!"

Ti potrebbero interessare

Crans-Montana, botta e risposta Italia-Svizzera: "Buchi da tutte le parti", "Non ho scarcerato io Moretti"

Marina Berlusconi incontra Occhiuto: ecco cosa c'è dietro

Andrea Muzzolon

Crans-Montana, Moretti scarcerato? Insorgono Salvini e Tajani: "Vergogna!"

Redazione

Tajani replica a Zelensky: "Soldi e soldati", bordata al premier ucraino

Redazione

Crans-Montana, lo scoop di Mattino 5: la porta e quel dettaglio inquietante

Spuntano nuovi dettagli sulla strage di Crans-Montana. Scoperte che fanno traballare sempre più la versione dei M...

Crans-Montana, la mossa di Giorgia Meloni: "Team investigativo comune"

«Una rabbia e un dolore enormi». La premier Giorgia Meloni torna sui fatti di Crans-Montana, su quell’...
Claudia Osmetti

Crans-Montana, spunta uno scomodo dossier: "Nel 2024..."

Non sarebbe stato il primo incendio a Le Constellation, il locale di Crans-Montana che ha preso fuoco causando la morte ...

Marion Maréchal: "La Francia si rialza con una coalizione di destra all'italiana"

Marion Maréchal vuole avere un ruolo da protagonista alle presidenziali del 2027. Oggi, a 36 anni, non è p...
Mauro Zanon