CATEGORIE

Jd Vance contro il Papa: "Cosa dovrebbe fare il Vaticano". E Leone XVI: "Senza morale è tirannia"

martedì 14 aprile 2026

3' di lettura

Non ricuce lo strappo tra Donald Trump e Papa Leone XIV, anzi. Anche JD Vance, vicepresidente degli Stati Uniti, attacca affermando che il Vaticano dovrebbe "attenersi alle questioni morali". Parole più misurate e paludate rispetto alla clamorosa provocazione del capo della Casa Bianca contro il pontefice (americano), ma il messaggio è altrettanto forte. 

"Ritengo certamente che, in alcuni casi, sarebbe preferibile che il Vaticano si attenesse alle questioni morali e che lasciasse che il presidente degli Stati Uniti si occupasse di definire le politiche pubbliche americane", ha chiarito Vance, arrivato alla fede cattolica in età adulta, parlando al programma Special Report with Bret Baier di Fox News. 

Elly Schlein si riscopre "Papa-girl" contro Trump: "Arroganza oltre ogni tollerabilità"

"Con gli attacchi e le minacce al Papa il Presidente Trump sposta oltre ogni tollerabilità il metodo di...

Vance ha anche commentato la sconfitta di Viktor Orban alle elezioni politiche in Ungheria: "Non siamo andati" in Ungheria "perché ci aspettavamo una facile vittoria elettorale" per Orban, ha spiegato il numero 2 della Casa Bianca, "siamo andati perché era la cosa giusta da fare, sostenere una persona che ci è stata accanto per molto tempo. Sono dispiaciuto che abbia perso, lavorerà molto bene, sono sicuro, con il prossimo primo ministro ungherese. Ma non è stato affatto un brutto viaggio, perché vale la pena sostenere le persone anche se non si vince ogni elezione", ha aggiunto confermando dunque piena collaborazione con Peter Magyar, neo-premier ungherese anch'egli conservatore.

Giorgia Meloni smonta la sinistra: "Inaccettabili le parole di Trump sul Papa"

Giorgia Meloni costretta a tornare su quanto ribadito in mattinata: "Pensavo che il senso della mia dichiarazione d...

Ma a tenere banco, ovviamente, non è tanto Budapest quanto il contrasto con il Vaticano. Trump (che lunedì ha pensato bene di pubblicare sul social Truth anche una propria foto nelle vesti di Gesù Cristo intento a fare miracoli, frutto ovviamente dell'Intelligenza artificiale) ha aperto dialetticamente il fuoco su Papa Prevost, definendolo "debole" nella lotta al crimine e "terribile" in politica estera. "Non vogliamo un papa che pensi che sia ok per l'Iran avere la bomba nucleare, non voglio un papa che pensi che sia terribile che gli Stati Uniti abbiano attaccato il Venezuela, e non voglio un Papa che critichi il presidente degli Stati Uniti". "Non ho paura dell'amministrazione Trump, non ho intenzione di fare un dibattito con lui, non sono un politico. Il mio messaggio è sempre lo stesso: la pace", è stata la risposta di Leone, con Trump che ha quindi elogiato pubblicamente Louis Prevost, fratello del Pontefice: "Lui è tutto MAGA".

E a poche ore dalle affermazioni di Vance, anche Leone XIV è tornato a dire la sua: il cuore di Dio "non è con i malvagi, con i prepotenti, con i superbi: il cuore di Dio è con i piccoli e gli umili, e con loro porta avanti il suo Regno d’amore e di pace, giorno per giorno. Come cercate di fare qui nel servizio quotidiano, nell’amicizia, nel vivere insieme". E ancora: "La concezione del potere legittimo trova una delle sue massime espressioni nell'autentica democrazia", "lungi dall'essere una mera procedura, la democrazia riconosce la dignità di ogni persona". "Tuttavia, rimane sana solo quando è radicata nella legge morale e in una vera visione della persona umana. In mancanza di questo fondamento, rischia di trasformarsi in una tirannia maggioritaria o in una maschera per il dominio delle élite economiche e tecnologiche". Parole arrivate nel corso della visita alla Casa di accoglienza per anziani delle Piccole Sorelle dei Poveri ad Annaba, in Algeria.

tag
donald trump
papa leone XIV
jd vance
vaticano
prevost

Scontro diplomatico Donald Trump contro Giorgia Meloni: "Non vuole aiutarci nella guerra, sono scioccato"

Vicepremier Salvini su Trump: "Occorrono nervi saldi, attacco al Papa fuori luogo"

Presidente Usa Iran, Trump: “Non si può lasciare che un Paese ricatti il mondo"

Ti potrebbero interessare

Donald Trump contro Giorgia Meloni: "Non vuole aiutarci nella guerra, sono scioccato"

Salvini su Trump: "Occorrono nervi saldi, attacco al Papa fuori luogo"

Iran, Trump: “Non si può lasciare che un Paese ricatti il mondo"

Trump riceve la rider di McDonald's alla Casa Bianca: "Vuoi partecipare alla conferenza stampa?"

Flotilla, l'ultimo delirio delle toghe rosse? Si contesta il reato di tortura

L'ultima follia delle toghe rosse? La tortura nei confronti dei "marinai" della Flotilla. La procura di Ro...
Redazione

Peter Magyar: "Giorgia Meloni è una persona fantastica"

Viktor Orbán ha perso perché giocava a scacchi 5D. Il giorno dopo la vittoria, Péter Magyar liquida...
Giovanni Longoni

Su guerra ed energia Magyar sarà come Orban

A Budapest il fresco super vincitore Peter Magyar sta iniziando la caccia alle streghe. Piazzerà i suoi uomini co...
Fabio Dragoni

Contro l'Iran non bastano le preghiere

Trump incarna il potere politico, il Papa è l’autorità morale. La loro disputa è una question...
Mario Sechi