CATEGORIE

Ceuta, orda di migranti invade la Spagna: il video-choc

di Redazione giovedì 30 luglio 2026

2' di lettura

Cosa succede quando al governo non c'è Giorgia Meloni ma Pedro Sanchez? Semplice, una invasione di migranti. Questo è quanto accaduto a Ceuta, in Spagna, dove un'orda di clandestini si è riversata dal Marocco in cerca di fortune. Stando ai dati delle istituzioni iberiche sarebbero circa 2000 persone arrivate in un solo "sbarco". E le immagini, diventate virali sui social, sono a dir poco sconvolgente. Dai video si vede una folla immensa di migranti correre all'impazzata per superare il confine. Una situazione che ha portato il presidente di Ceuta a chiedere l'intervento del premier spagnolo. "Ci troviamo in una situazione estremamente grave, molto difficile. È talmente difficile che crediamo si possa risolvere solo con un'azione immediata, decisa ed energica da parte del governo nazionale", le sue parole.

Dal canto suo, il primo ministro spagnolo ha assicurato su X che il governo "è pienamente impegnato a fornire una soluzione immediata" e "sta predisponendo tutte le misure necessarie per ripristinare la normalità il prima possibile" a Ceuta, dove negli ultimi dieci giorni sono entrati tra i 1.500 e i 2.000 migranti. Sanchez ha spiegato di aver telefonato al presidente della comunità autonoma di Ceuta, Juan Jesus Vivas, per comunicargli la determinazione del governo a risolvere la situazione.

"Stiamo mobilitando tutte le risorse necessarie, collaborando con le autorità marocchine e internazionali, e stiamo predisponendo le misure necessarie per ripristinare la normalità il prima possibile", ha dichiarato Sanchez, "è tempo di costruire soluzioni, con responsabilità e cooperazione". 


 

tag
immigrazione
spagna

Governi incapaci Se la sinistra europea brucia con l'emergenza incendi

Scortati a casa Immigrazione clandestina, rimpatriati 32 cittadini nigeriani espulsi da Stati membri Ue

Al lavoro Incendi in Spagna, vigili del fuoco in difficoltà a contenere le fiamme nella provincia di Castellon

Ti potrebbero interessare

Se la sinistra europea brucia con l'emergenza incendi

Mauro Zanon

Immigrazione clandestina, rimpatriati 32 cittadini nigeriani espulsi da Stati membri Ue

Incendi in Spagna, vigili del fuoco in difficoltà a contenere le fiamme nella provincia di Castellon

Redazione

Spagna in fiamme: incendio boschivo ripreso dal tetto di una casa

Samuele Spinelli morto durante il fermo di polizia, ma è un italiano in Spagna: la sinistra resta muta

Chissà se la sinistra organizzerà una manifestazione anche per Samuele Spinelli, il 28enne fiorentino che ...

Polonia, "tutto indica che sia un missile russo": un caso internazionale

Un missile si è schiantato questa mattina nella Polonia orientale, a circa 95 chilometri dal confine uc...

La sinistra mondiale unita nel tassare la casa

Una comunanza d’intenti chiara, cristallina: tassare la casa, soprattutto se è quella dei ricchi. È ...
Dario Mazzocchi

La soluzione a due Stati ormai è merce scaduta

Su un’estensione di 28.500 kmq che va dal fiume Giordano al Mar Mediterraneo non c’è semplicemente po...
Andrea Morigi