CATEGORIE

Ong, la Ue con Meloni: "Pronti ad aiutare", lo schiaffo a Macron

mercoledì 16 novembre 2022

2' di lettura

Il pugno di ferro ha dato i suoi frutti. Da Bruxelles arriva un aiuto concreto all'Italia. Anche se al momento solo a parole, le intenzioni europee sembrano essere quelle. Non a caso la commissaria europea agli Affari Interni, la svedese socialdemocratica Ylva Johansson, si è pronunciata a favore del governo in fatto di immigrazione. Premettendo che "salvare vite umane è la nostra principale preoccupazione", la Johansson segue la linea del centrodestra. "Abbiamo visto - spiega in conferenza stampa - un numero crescente di arrivi attraverso la rotta del Mediterraneo Centrale. Abbiamo anche visto che la maggior parte delle nazionalità che arrivano lungo queste rotte, probabilmente, non hanno bisogno di protezione internazionale". 

Insomma, la commissaria è chiara: non tutti coloro che arrivano hanno bisogno di asilo. E sempre lei sembra lanciare una chiara frecciata alle ong: "Questo è importante, per prevenire che le persone intraprendano questi viaggi pericolosi, a volte mortali, attraverso il Mediterraneo". Per la Johansson "abbiamo bisogno di un sistema adeguato di solidarietà e responsabilità, insieme nell'Unione Europea".

Da qui la proposta di "un nuovo patto di migrazione e asilo". Più nel dettaglio, la funzionaria svedese dice di aver "presentato una road map per assicurarmi che, insieme al Parlamento", gli Stati riuniti nel Consiglio "adottino tutte le proposte durante questa legislatura. È la risposta più importante: non esiste un piano d'azione al mondo che possa essere meglio di un regolamento adeguato. Ecco perché dobbiamo assicurarci di avere tutto il pacchetto sul tavolo. Ovviamente siamo pronti a sostenere e aiutare, in questa situazione". La riprova? La Johansson incontrerà proprio domani Giorgia Meloni.

Il patto Accordo con il Bangladesh contro i migranti irregolari

Prego? DiMartedì, sparata di Conte: "Con me l'Italia una Ferrari, cos'è diventata ora"

Premier Meloni in Val del Sole, mai vista così: un video clamoroso

tag

Accordo con il Bangladesh contro i migranti irregolari

Tommaso Montesano

DiMartedì, sparata di Conte: "Con me l'Italia una Ferrari, cos'è diventata ora"

Meloni in Val del Sole, mai vista così: un video clamoroso

Giorgia Meloni, aprile magico nei sondaggi: dove vola FdI

Ue, ecco chi sono i tiranni mascherati che comandano a Bruxelles

Come in un gioco di enigmistica elementare e ultrasemplificato, è sufficiente unire i puntini per ottenere la vis...
Daniele Capezzone

Skype va in pensione: errore fatale dell'Europa

Il 5 maggio 2025 Skype chiude, per sempre. A sostituirlo sarà Teams, la piattaforma di comunicazione unificata de...
Barbara Rossetti

Unione Europea, la multa choc a TikTok: "Dati inviati alla Cina"

Guai per TikTok. La Commissione irlandese per la protezione dei dati ha multato il noto social network. La decisione &eg...

Chi insulta Trump pensi piuttosto alla Von der Leyen

Come si stanno divertendo a sottoporre ai raggi X i primi cento giorni di Donald Trump: tutti a fare commenti, strani fa...
Gianluigi Paragone