CATEGORIE

Ue, il colpo di Giorgia Meloni: "All'Italia ruolo di alto livello nella prossima Commissione"

martedì 25 giugno 2024

1' di lettura

Un passo in avanti a Bruxelles dopo lo stallo post-voto: si sarebbe infatti raggiunto un accordo di massima per la conferma di Urusla von der Leyen alla guida della Commissione europea. Insomma, verso il bis per Ursula. La situazione è comunque ancora in via di definizione, ma prevederebbe anche il portoghese Antonio Costa alla presidenza del Parlamento europeo e il premier estone, Kaja Kallas, in veste di Alto Rappresentante della Ue.

Ipotesi che, però, dovranno essere confermate dal voto dell'aula. Con l'accordo di massima, però, Von der Leyen dovrebbe raggiungere una maggioranza qualificata, in grado di rappresentare il 65% della popolazione Ue e 20 Paesi complessivi.

Nel corso della giornata sono trapelate indiscrezioni circa contatti tra uno dei negoziatori e Giorgia Meloni, alla quale come da lei richiesto sarebbe stato garantito un portafoglio importante nella prossima Commissione europea. E ancora, Von der Leyen starebbe "cercando" i voti di Meloni, in veste però di premier e non di leader di FdI. Soluzione cavillosa.

Ue, accordo sulle nomine: bis-Von der Leyen. E Ursula "ci prova" con Meloni

C'è l'accordo in Ue sulle nomine dei nuovi vertici. A raggiungere un'intesa i Popolari, i Socialisti ...

In ogni caso, in serata anche l'agenzia di stampa Bloomberg ha confermato i risultati che Meloni starebbe per ottenere in Europa. "All'Italia verrà offerta la possibilità di ricoprire un ruolo di alto livello nella prossima Commissione europea" in cambio del sostegno all'accordo raggiunto sui nuovi vertici Ue da Popolari, Socialisti e Liberali. Bloomberg, nel rilanciare l'indiscrezione, cita fonti europee. E ancora, si legge che i tre partiti dell'accordo concordano nel "sostenere un candidato scelto dall'Italia per il ruolo di vicepresidente esecutivo nella prossima Commissione europea".

Giuliano Ferrara stronca Repubblica: "Il titolo contro Meloni? Delirante"

“È delirante". Commenta così Giuliano Ferrari il titolo in prima pagina di Repubblica "Tra...

Le nuove regole Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

Isolata a chi? Giorgia Meloni, il Times s'inchina: "Un leader serio, regina dell'Europa"

Travolti FdI inchioda la sinistra con un video: "Ecco chi sono"

tag

Ti potrebbero interessare

Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

Giorgia Meloni, il Times s'inchina: "Un leader serio, regina dell'Europa"

FdI inchioda la sinistra con un video: "Ecco chi sono"

Andrea Scanzi, la disastrosa profezia su Meloni: nel 2017...

Regno Unito, l'accordo che lo riavvicina all'Europa

L’accordo di ieri alla Lancaster House se forse non può definirsi storico rappresenta certamente una svolta...
Paolo Reboani

Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

Un'altra svolta sul fronte migranti e soprattutto sugli ingressi nei Paesi Ue. La Commissione europea propone di riv...

Dombrovskis, pizzino a Meloni del falco-Ue: "Cosa accadrà nel 2026"

Un avvertimento da Bruxelles. Quasi un "pizzino" per Giorgia Meloni.  "L'aumento dell'incert...

Brexit, primo "reset": accordo con la Ue, cosa cambia

C'è l'accordo tra Gran Bretagna ed Unione europea sul "reset" della Brexit. Tre testi che apron...