CATEGORIE

Ursula von der Leyen, la figuraccia del Pd: prima la votano, poi si auto-silurano

mercoledì 27 novembre 2024

2' di lettura

L'imbarazzo evidente da settimane dentro al Pd per la questione Ursula Von der Leyen si è trasformato direttamente in cortocircuito politico nel giorno del voto alla nuova Commissione Ue nella plenaria dell'aula dell'Europarlamento di Strasburgo.

La presidente, esponente tedesca del Ppe, ha ottenuto sì la fiducia ma con soli 371 voti, la quota più bassa della storia, e addirittura 31 "sì" in meno rispetto alla votazione dello scorso luglio sulla sua nomina alla guida della Commissione. Una maggioranza di centrosinistra uscita a pezzi dalle elezioni europee di giugno, con popolari e Socialisti & Democratici pronti poi a qualsiasi colpo basso nel momento della scelta dei singoli commissari e la Von der Leyen costretta a contare su una sorta di "appoggio esterno" da parte di alcune componenti dei conservatori di ECR, con in testa Fratelli d'Italia, il partito della premier italiana Giorgia Meloni e del vice-presidente esecutivo dell'Ue Raffaele Fitto.

Ursula Von der Leyen, Commissione Ue approvata ma perde voti: un grosso caso politico

La nuova Commissione di Ursula Von der Leyen ha ottenuto la fiducia del Parlamento europeo, nella plenaria oggi a Strasb...

Mentre i popolari spagnoli mettevano sulla graticola la commissaria socialista Teresa Ribera, i socialisti europei con il supporto del Partito democratico italiano se la sono presa con Fitto e con l'apertura alla Meloni, minacciando un voto contrario che alla fine, sia pure parzialmente, è arrivato.

Ursula Von der Leyen, "i numeri più bassi della storia": partito per partito, chi le ha tolto il voto

"Oggi è un buon giorno per l'Europa, perché il voto dimostra la tenuta del centro". Si ...

E ora la situazione politica è assolutamente delicata e incandescente. Mentre il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra hanno confermato il loro voto contrario alla Commissione (come del resto la Lega, che fa parte dei Patrioti per l'Europa). come nota il Secolo d'Italia il Pd è arrivato ad "auto-delegittimare" il voto a favore anche dell'Italia che alla fine i dem hanno dato, con le eccezioni di Cecilia Strada e Marco Tarquinio.

Ed è dunque surreale, per usare un eufemismo, la dichiarazione sui social dell'ex sindaco di Pesaro e oggi europarlamentare dem Matteo Ricci, secondo cui "a luglio i voti favorevoli erano 401. Aprire a destra ha creato tantissime tensioni e ha ridotto la maggioranza: -31 voti favorevoli, oggi. Un’operazione politica rischiosa e controproducente. Noi vigileremo, ma il voto dimostra che sarà interesse di Ursula Von der Leyen rimanere nel solco del programma europeista. Fuori non c’è futuro, spero lo capisca". E anche il capo-delegazione Nicola Zingaretti ha parlato di "vigilanza", di fatto fotografando lo stato attuale del Pd: un partito che ha fatto campagna anti-Fitto che si è tradotta in una battaglia anti-italiana ma che alla fine, per timore di perdere il posto in maggioranza, ha votato "sì" ritagliandosi un ruolo da "opposizione interna". E pensare che li chiamavano "forze responsabili".

tag
pd
matteo ricci
nicola zingaretti
ursula von der leyen
raffaele fitto

Il ritratto Anna Scavuzzo, la fedelissima di Beppe Sala che agita la sinistra

Polveriera sinistra Campania, De Luca fa saltare tutto? Schlein all'angolo

Sulla tv russa Cremlino, lo spot di Natale umilia la Ue: "Tutta colpa di Putin"

Ti potrebbero interessare

Anna Scavuzzo, la fedelissima di Beppe Sala che agita la sinistra

Giorgia Petani

Campania, De Luca fa saltare tutto? Schlein all'angolo

Cremlino, lo spot di Natale umilia la Ue: "Tutta colpa di Putin"

Mattia Missiroli, il sindaco Pd di Cervia si dimette dopo le accuse di molestie alla moglie

Per salvarsi l'Europa ascolti la Chiesa e gli Stati Uniti

Il generale tedesco Helmuth von Moltke non era un pacifista, ma il 29 luglio 1914, allo scoppio del primo conflitto mond...
Antonio Socci

Von der Leyen e Merz "fregati" da Orban: il retroscena dal Consiglio europeo

Ursula von der Leyen e Friedrich Merz "fregati". Accade durante il Consiglio europeo, dove la Germania è...

Giorgia Meloni, in Ue passa la sua linea su auto, migranti e asset russi

Ci sono volute 16 ore perché il Consiglio mantenesse la parola, ovvero concordasse un prestito di 90 miliardi all...
Carlo Nicolato

Tutti gli errori dell'Ue sul Mercosur

È ragionevole sperare che alla fine, magari grazie a qualche ulteriore provvedimento di tutela dell’agricol...
Lodovico Festa