CATEGORIE

Marco Travaglio scatenato contro Matteo Renzi: "Stupido, dici balle, fai incazzare tutti, meriti l'ergastolo". Poi il veleno sul ministro a letto...

di Giulio Bucchi domenica 31 agosto 2014

2' di lettura

Sabato il Fatto quotidiano, per penna del direttore Antonio Padellaro, aveva definito Matteo Renzi "panna montata". Oggi Marco Travaglio va giù molto, molto più pesante con il "premier con-gelato". La tecnica è stupefacente: si parte piano, con la concessione di tre complimenti ("Ha mostrato finora intelligenza, coraggio e abilità nella comunicazione") per poi procedere a smantellarli, punto per punto.  "Stupido, fai incazzare tutti" - Travaglio, in gergo, la tocca piano: "Soltanto uno stupido può inscenare quegli spensierati sketch da cabaret o villaggio vacanze mentre il Paese sprofonda in una crisi senza fine". Il riferimento, naturalmente, è alle scenette a Palazzo Chigi con il cono gelato, ma non solo. Perché sono le mancate riforme del governo al centro della critica travagliesca. "Solo un pavido può rinviare a data da destinarsi misure urgenti come quelle peraltro da lui stesso annunciate", dal taglio alle partecipate fino a quelle sulla giustizia penale. Infine, "solo un pessimo comunicatore può offendere e provocare milioni di italiani che faticano a campare", perché a forza di battutine in stile "tutto va bene" e "bugie dalle gambe cortissime", sottolinea il condirettore del Fatto, "c'è pure il caso che s'incazzino in tanti". E a far incazzare Travaglio, ovviamente, sono le misure sulle toghe. Non toccategli le toghe - A Marco Manetta non va proprio giù la formula "chi sbaglia paga" usata da Renzi per introdurre la responsabilità civile dei magistrati: "Se valesse anche per Renzi, con tutte le stime del Pil che è riuscito a cannare in sei mesi finirebbe all'ergastolo". Quando si parla di intercettazioni, pane quotidiano per quelli del Fatto, Travaglio non si trattiene e va sul personale. Renzi ha spiegato che con la sua riforma se nella conversazione intercettata ci sono contenuti senza rilevanza penale, questa non si può più pubblicare. L'esempio è quello scandalistico: "Se c'è del tenero tra me e il ministro Martina (Maurizio Martina, titolare dell'Agricoltura, ndr)", scherzava in conferenza stampa Renzi. "Ha fatto l'esempio peggiore - conclude un velenosissimo Travaglio -. Se il premier andasse a letto con il ministro Martina, i cittadini avrebbero il diritto di sapere se l'ha portato al governo perché è un bravo ministro o perché è bravo a letto. Ma forse Renzi pensava a qualche altro ministro". Cosa avrà voluto dire?  

Tarli Otto e Mezzo, Italo Bocchino stronca Travaglio: "Ossessivo"

Volano stracci Gad Lerner, l'inelegante sfogo dopo l'addio al Fatto

Dalla Gruber Otto e mezzo, "sciacalli sul carro funebre del Papa": la pesante accusa di Travaglio

tag

Otto e Mezzo, Italo Bocchino stronca Travaglio: "Ossessivo"

Gad Lerner, l'inelegante sfogo dopo l'addio al Fatto

Giovanni Sallusti

Otto e mezzo, "sciacalli sul carro funebre del Papa": la pesante accusa di Travaglio

Gad Lerner, addio al Fatto: le sue clamorose parole su Travaglio

Mecenatismo finanziario, quel connubio virtuoso tra arte e investimenti

Il mecenatismo finanziario, l’innovativo movimento culturale nato nel 2016 grazie alle idee del giovane consulente...

Maghen Capital acquisisce immobile di pregio in Corso Vercelli a Milano

Per Michael Meghnagi, AD di Maghen Capital: “L’operazione conferma la vincente strategia finalizzata alla va...

Payback dispositivi medici, Broya de Lucia (Conflavoro PMI Sanità): “TAR Lazio rigetta ricorso, una sentenza che nega giustizia"

“La sentenza del TAR del Lazio che rigetta il ricorso contro il meccanismo del payback sui dispositivi medici &egr...

AL VIA SOCIAL CONTEST 2025: I TANTI VOLTI DEL BISOGNO

Lotta alla povertà, promuovere il lavoro dignitoso assieme alla crescita economica, ridurre le disuguaglianze e c...