Milano, 11 ott. (Adnkronos) - Unicredit sperimenta nuovi orari di apertura allo sportello, cercando di adeguarsi alle esigenze dei clienti che lavorano e che, pertanto, fanno fatica a recarsi in banca la mattina o nel primo pomeriggio. Il gruppo bancario ha deciso di estendere in via sperimentale in 40 filiali, circa l'1% del totale, l’orario di apertura per garantire un’assistenza più personalizzata, incrementando la flessibilità a beneficio del tempo da dedicare alla consulenza. Da lunedì prossimo la banca avvia tre diverse e nuove tipologie di orario: continuato con l’apertura in pausa pranzo, cioè dalle 8.20 alle 16, senza la chiusura dalle 13.20 alle 14.30; orario esteso dalle 8.20 fino alle 19 (dopo le 16 solo servizi di consulenza; in questo caso è prevista la pausa pranzo dalle 13.20 alle 14.30, come gli altri sportelli che non partecipano alla sperimentazione); apertura il sabato mattina dalle 9.10 alle 12.50. La decisione arriva dopo che il principale concorrente, Intesa SanPaolo, ha ampliato gli orari di apertura in una parte delle filiali. Gli sportelli interessati sono 40, in numerose città in cui l’istituto è presente. In particolare: 13 filiali faranno orario continuato, senza pausa pranzo; 14 filiali (di cui 2 in Veneto, 3 in Sicilia e una in Lombardia partiranno a inizio dicembre) faranno orario prolungato fino alle 19, con il solo servizio di consulenza dopo le ore 16; 13 filiali offriranno il servizio di consulenza il sabato. Già dal 2014, se il test riscuoterà il gradimento dei clienti, è previsto l’aumento del numero di agenzie coinvolte. (segue)