Roma, 22 nov. - (Adnkronos) - Festeggiare il Natale nel pieno rispetto dell'ambiente e regalare una "seconda vita" al tradizionale albero natalizio. Questo l'obiettivo dell'ottava edizione di "Art'Eco - L'arte del riuso", iniziativa promossa da Ama e Roma Capitale con la collaborazione del Corpo forestale dello Stato, che sara' lanciata domani presso il Centro culturale Elsa Morante di Roma. Anche quest'anno, dal 7 al 19 gennaio 2013, i cittadini della Capitale - si legge in una nota della Forestale - potranno consegnare il proprio albero di Natale a uno dei 13 centri di raccolta Ama o dei 200 punti mobili di 'Raccolta gratuita ingombranti Riciclacasa' coinvolti nell'iniziativa. Gli alberi saranno cosi' restituiti alla natura: quelli ancora in vita saranno ripiantati in parchi, giardini o aree prescelte, gestite dal Corpo forestale dello Stato, mentre quelli non piu' vitali saranno riciclati per la produzione di compost ecocostenibile da giardino. L'iniziativa si colloca all'interno della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012" ed e' finalizzata a promuovere, proprio attraverso attivita' creative come l' "arte del riuso" e dell'eco-design, comportamenti virtuosi legati alla gestione quotidiana dei rifiuti. Mostre, atelier, laboratori, workshop e proiezioni faranno da contorno all'evento, che si terra' fino al 25 novembre in una sorta di "villaggio dell'ecosostenibilita'".