Palermo, 12 set. - (Adnkronos) - "I provvedimenti riguardanti la normativa sul ticket, l'aggregazione dei laboratori di analisi e la riqualificazione dei punti nascita sono stati assunti in adempimento alle prescrizioni del Piano operativo 2010-2012, approvato in Giunta e in Commissione Sanita' all'Ars, che la Regione ha sottoscritto con i ministeri della Salute e dell'Economia". Lo precisa il dipartimento Attivita' sanitarie dell'assessorato regionale della Salute della Sicilia. I rappresentanti del dipartimento, che sottolineano di aver partecipato a tutte le riunioni del tavolo tecnico ministeriale, ricordano che "come confermato dai verbali delle verifiche trimestrali operate dal tavolo tecnico, al rigoroso adempimento degli impegni assunti e' correlata la erogazione in favore della Sicilia di alcune centinaia di milioni". Sul fronte dei ticket il Piano operativo prevedeva l'adeguamento della normativa regionale sull'esenzione a quella nazionale. Il recepimento della legge nazionale ha consentito - come gia' espressamente previsto nel verbale di verifica del 13 luglio 2011 - l'erogazione di 60 milioni di euro, pari al 7,5% delle risorse complessive di competenza della Regione siciliana. Per quanto riguarda i laboratori d'analisi il piano stabilisce che entro il 2012 abbiano un volume di produzione non inferiore alle 200 mila prestazioni annue, prevedendo la predisposizione di un piano di aggregazione entro il 30 giugno 2012. (segue)