Grosseto, 15 nov. - (Adnkronos) - E' di 225 milioni di euro il primo approssimativo calcolo dei danni dell'alluvione effettuato dalla Provincia di Grosseto e dai Comuni investiti dalle precipitazioni. Di questi almeno 160 milioni sono i danni stimati per i privati (imprese e cittadini), mentre 64,83 milioni e' la stima un po' piu' circostanziata fatta da Provincia ed Enti locali, cosi' suddivisa: viabilita' provinciale (15,2 mln); edilizia e opere pubbliche di competenza provinciale (205.000); danni alle opere dei Consorzi di bonifica (31,5 mln). Per quanto riguarda 25 comuni su 28, invece, la stima dei danni alla viabilita' e' di 9,59 mln, alle opere pubbliche di 5,3 mln e ai privati di altri 3 mln. Da notare che manca ancora del tutto una stima dei danni effettuata dal comune di Orbetello, il piu' colpito, che e' presumibilmente di alcune centinaia di milioni. "Quello che e' importante sottolineare - spiega il presidente della Provincia di Grosseto, Leonardo Marras - e' che questa prima stima rimane largamente incompleta ed e' relativa ai soli danni visibili al 14 di novembre. Via via che le acque si ritireranno emergeranno altri problemi con ulteriori danni da contabilizzare, sia al patrimonio pubblico che alle imprese e ai singoli privati". "Nel programmare la ricostruzione e il ripristino delle opere di bonifica e regimazione idraulica, inoltre, dovremo pensare a realizzare anche opere di prevenzione che prima non c'erano e che ci mettano in futuro al riparo da eventi eccezionali. Ricordo, infatti, che in 36 ore, stando ai cumulati registrati dai pluviometri, e' caduta piu' della meta' della pioggia che mediamente si registra in un anno su una superficie di 190.000 ettari, che a sua volta ha provocato danni e disagi su un territorio di 450.000 ettari", ha aggiunto Marras. (segue)