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Pitti Uomo dice sì al maschio e no al macho

Arriva la 77esima edizione della rassegna di moda maschile fiorentina
di francesca Belotti sabato 16 gennaio 2010

3' di lettura

Il Pitti Uomo apre i battenti. Giunta alla sua 77esima edizione la rassegna di moda maschile fiorentina ha diktat precisi: maschio sì, ma non macho, elegante ma non inglese, casual ma con raffinatezza. Corneliani: collezione tutta tecno-ecologica - Addio linee slim, si torna agli anni Ottanta, all'eleganza maschia e morbida di Richard Gere in American Gigolò. Corneliani, questa sera presenta in una sfilata a Firenze, nella Stazione Leopolda, la sua nuova collezione per l'uomo tutta tecno-ecologica. Ma è tutto in regola. Il figlio di Carlo Alberto Cornelaini, Sergio Corneliani, art director dell'azienda mantovana, ha rivisitato lo stile degli anni Ottanta attraverso le nuove tecnologie, applicate ai tessuti naturali, al cachemire, ai bouclè, alle mischie di seta, alla maglieria, che ha addirittura aromatizzato in alcuni casi, al the verde, utilizzando le nanotecnologie. Insomma, quella di Corneliani è una rivoluzione stilistica nella moda maschile, rispetto ai trend degli ultimi anni, che avevano imposto linee slim e asciutte, anni Sessanta e Settanta. Lo stilista parla di tridimensionalità dei tessuti naturali, che escludono le fantasie come i pied-de-poule e il principe di Galles, ammettendo solo qualche gessato stampato. Ancora materiali ricchi per cappotti e trench, vaporosi e morbidi, proposti anche in tessuti a pelo. I colori sono quelli del sottobosco: i marroni, corteccia, i beige chiari, il verde muschio, azzurro polvere, grigio, e tanto bianco panna, vecchio amore di Corneliani. Il tema per Allegra Gucci: il mare - Allegra Gucci, figlia di Maurizio Gucci, ha trasferito tutta la sua passione per il mare nella nuova collezione Avel, marchio sportivo dedicato alla vela, nato nel 1896, che fa capo a Elvstrom. L'amore per il mare della stilista, 29 anni, è di vecchia data. Allegra è una skipper che ha cominciato a fare le prime regate all'età di 15 anni. Ma nel suo dna c'è anche la moda. Così Allegra ha finalmente trovato la sua strada. Capo di punta della sua collezione è lo storico giubbino Elvstrom, il Tornado, riadattato per Avel prendendo spunti dal vintage della nautica d'epoca, come cappucci e linguette. In alternativa vengono proposti l'intramontabile pea-coats e il montgomery, lavorati con tessuti e trattamenti nuovi, come il lavaggio al carbonio con cui si ottiene il fustagno invecchiato, particolarmente morbido al tatto. Le felpe hanno trame fitte e sostenute, sono arricchite da piccole stampe, ricami e scritte. Molte le righe, nei colori del legno, in contrasto con blu o bordeaux. Nuova l'idea del cappuccio con zip centrale che aperta trasforma la banale felpa in una giacca da marinaio, dal collo a bavero. Anche da Elvstrom, come da Corneliani, c'è aria di revival anni Ottanta, con la giacca di media lunghezza, ripescata nelle vecchie proposte dell'azienda, ma realizzata in nylon. Dall’aereonautica militare: stemmi e soluzioni originali - Stemmi originali dei reparti dell'Aeronautica Militare e delle Frecce Tricolori abbelliscono la Collezione Privata presentata a Pitti Uomo, nata dalla collaborazione tra lo Stato Maggiore dell'Arma e l'azienda Cristiano di Thienne spa. È ideata da uno staff creativo diretto da Massimo Giacon e presenta, come novità, il gilet gonfiabile “Air Down”, ispirato alla tuta indossata da aviatori e astronauti, che è dotato di una valvola che gonfia d'aria l'indumento in base al calore e al confort del corpo. Polo, t-shirt, bomber in nylon, pantaloni, camice, giubbotti in pelle e caschi per motocicletta si ispirano alle vere divise usate dai piloti. Ma la riproposta di questi modelli è abbellita da dettagli glamour e da soluzioni originali. Lapo e i vip - Lapo Elkann propone la sua moda a Pitti Immagine Uomo. Non poteva certamente mancare il marchio di moda Italia Independent, creato dal rampollo di casa Fiat. Il brand ci propone le sue collezioni maschili per il prossimo autunno-inverno 2010/11. Lapo Elkann ha pensato ad una reinterpretazione di capi e tendenze classiche, abbinati però a materiali, tecnologie e stili più moderni e innovativi. Per un matrimonio tra tradizione e modernità di sicuro successo. E oltre al rampollo di casa Fiat, poi ci sono i vip e testimonial come Stefano Maniscalco, campione mondiale di karate da Everlast, il velista Giovanni Soldini da Sebago, il golfista Costantino Rocca da Alexander, Gabriel Garko da Cavalleria Toscana, Piero Chiambretti da Roy Rogers.

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