CATEGORIE

Rc auto: italiani divisi sulla polizza assicurativa sugli spostamenti

mercoledì 31 gennaio 2024

2' di lettura

Gli assicurati italiani sono sempre più smart ed esigenti in termini di innovazione e prodotti, ma molti si sentono ancora più sicuri con le garanzie tradizionali. Da un’indagine di Prima Assicurazioni, commissionata a Nielsen, sull’opinione degli italiani sulle polizze assicurative sugli spostamenti - che estendono la copertura assicurativa anche all’utilizzo di altri mezzi e a forme di mobilità alternative rispetto all’uso della sola automobile o moto di proprietà - esce uno spaccato di rispondenti divisi a metà.

Infatti, il 50,4% degli italiani intervistati sarebbe interessato a siglare una polizza sugli spostamenti: di questi, il 32,1% afferma di non fare attualmente grande uso dei mezzi di mobilità alternativi, ma che un’offerta del genere sarebbe un importante incentivo; mentre un altro 18,3%, già abituato ad utilizzare mezzi pubblici o alternativi, apprezzerebbe una copertura assicurativa cumulativa con quella dell’auto.

Il restante 49,6% preferisce invece la polizza associata al mezzo o comunque non vede necessità di cambiamento. In particolare, al netto di un 22,3% che dichiara ancora necessario (o comunque preferibile) spostarsi sempre con il proprio mezzo e che quindi non godrebbe dell’estensione della copertura, fra coloro che si esprimono negativamente c’è chi teme un aumento eccessivo del prezzo della polizza (7,1%) e chi comunque – per abitudine o per altre ragioni – preferirebbe in ogni caso assicurarsi con prodotti distinti e separati (8,2%). Infine, il restante 12,0% ha dichiarato di non avere un’opinione o di non essere per nulla interessato a questo tema.

“In Prima siamo fermamente convinti che innovazione significhi offrire una user experience eccellente e prezzi competitivi, ma anche ascoltare le necessità dei clienti, e per questo facciamo ricerche e lavoriamo costantemente allo sviluppo del prodotto assicurativo”, commenta Anna Sanfilippo, Chief Marketing Officer di Prima Assicurazioni. “Ad esempio – prosegue Sanfilippo – le polizze famiglia di Prima coprono anche la mobilità alternativa, in particolare biciclette e monopattini elettrici e stiamo lavorando ad altre novità”.  

tag
rc auto
prima assicurazioni
nielsen

ahia Rc Auto sempre più care: un italiano su quattro le rateizza

Prima Assicurazioni chiude il primo semestre con risultati in forte crescita

Motori Rc Auto, pronti gli sconti per chi installa la scatola nera

Ti potrebbero interessare

Rc Auto sempre più care: un italiano su quattro le rateizza

Attilio Barbieri

Prima Assicurazioni chiude il primo semestre con risultati in forte crescita

Rc Auto, pronti gli sconti per chi installa la scatola nera

Rc auto, scattano gli aumenti 2024: dove e per chi

Berlusconi sbugiarda toghe e sinistra: il video virale

Virale Silvio Berlusconi lo è stato sempre, anche quando i social non esistevano e il termine riguardava solo le ...

Chip Neuraling al settimo paziente: "Affetto da Sla, ha recuperato autonomia digitale"

Si chiama Jake Schneider, ha 35 anni ed è originario di Austin, in Texas (Stati Uniti). Alle spalle una diag...

Natale, Conflavoro: boom di viaggi ma consumi in calo (-8%), tredicesima assorbita da carovita

Il Centro Studi Conflavoro presenta l’analisi sui consumi degli italiani in vista del Natale 2025. La spesa comple...

Sentenza n. 8537/2025 pronunciata dal Tribunale Ordinario di Milano, sezione civile.

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO di MILANO PRIMA CIVILE Il Tribunale in composizione ...