CATEGORIE

Ruby-ter, Silvio Berlusconi assolto dopo sei anni di fango

mercoledì 15 febbraio 2023

2' di lettura

Silvio Berlusconi è stato assolto. Ancora una volta. Altra assoluzione dopo sei anni di persecuzione, gli ultimi sei di quello che ormai è un trentennio sotto assedio. L'assoluzione arriva dall'accusa di corruzione in atti giudiziari nel processo milanese Ruby ter. Lo hanno deciso i giudici della settima sezione penale del tribunale di Milano dopo una camera di consiglio durata circa 2 ore. Assoluzione totale: "Il fatto non sossusite".

La sentenza chiude un processo infinito in cui la procura di Milano accusava il leader di Forza Italia di aver pagato - a partire dal novembre 2011 e fino al 2015 - circa 10 milioni di euro alle giovani ospiti di Arcore per essere reticenti o mentire durante i processi Ruby e Ruby bis sulle serate di villa San Martino. Un'accusa da cui l'ex premier si è sempre difeso parlando di "generosità" per ricompensare chi si è visto rovinare la vita da un'inchiesta giudiziaria presto esplosa sulla stampa.

Ad assolvere Berlusconi e i 29 imputati sono stati i giudici della settima sezione penale di Milano. Assolta ovviamente anche Karima el Marough, ovvero Ruby, la giovane marocchina all'origine di tutta questa odissea giudiziaria. E ancora, assolte le cosiddette olgettine e altri ospiti delle serate di Arcore, tra cui la senatrice Maria Rosaria Rossi e il presidente di Medusa Carlo Rossella. Erano tutti accusati a vario titolo di corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza ma secondo il Tribunale "il fatto non sussiste". Per Barbara Guerra è anche stata pronunciata una sentenza di "non luogo a procedere" per prescrizione del reato di calunnia. Una disfatta, totale, per l'accusa e i pm di Milano.

A caldo, ecco il commento del legale del Cavaliere, Federico Cecconi: "Un'assoluzione con la formula più ampia e piena possibile. Non posso che esserne enormemente soddisfatto. Tre su tre", ha rimarcato, auspicando poi che i pm non presentino ricorso contro una sentenza che appare nettissima. Quindi le parole di Matteo Salvini: "Felice per l'assoluzione di Silvio dopo anni di sofferenza, insulti e inutili polemiche", ha affermato il leader della Lega e vicepremier. E ancora, Giorgia Meloni: "L'assoluzione di Silvio Berlusconi è un'ottima notizia che mette fine a una lunga vicenda giudiziaria che ha avuto importanti riflessi anche nella vita politica e istituzionale italiana. Rivolgo al Presidente Berlusconi a nome mio e del Governo un saluto affettuoso", ha affermato il premier.

Poi le parole di Ruby, di Karima el Mahroug: "Ruby è stata tutta un'invenzione, il mio nome rimane Karima e ora è finito un incubo". E ancora: "Ho bisogno di tempo per assimilare, - sono contenta perché finalmente una parte di verità è venuta fuori". Ruby, per inciso, ha anche stretto la mano al pm 

tag
silvio berlusconi
ruby ter

L'ex conduttrice Rita Dalla Chiesa, la confessione: "Una ferita che non passerà"

A tutto campo Irene Pivetti spiega la rivoluzione-Meloni: "Le donne in politica prima di lei..."

Una spinta per la crescita Lo spread va a picco? Ecco che ripartono investimenti e consumi

Ti potrebbero interessare

Rita Dalla Chiesa, la confessione: "Una ferita che non passerà"

Redazione

Irene Pivetti spiega la rivoluzione-Meloni: "Le donne in politica prima di lei..."

Lo spread va a picco? Ecco che ripartono investimenti e consumi

Sandro Iacometti

Mogherini in stato di fermo, la risata e il precedente-Sarkozy

Redazione

Atreju, la confessione di Silvia Albano: "Non ho ancora studiato"

Silvia Albano ad Atreju. La toga rossa anti-Meloni è stato ospite della festa dei giovani di Fratelli d'Itali...

Salvini, Socrate e il rischio di fare la fine di Pericle

Matteo Salvini rischia di fare la fine di Pericle. E no, non è una buona fine. Parliamo di una delle pagine pi&ug...
Lorenzo Mottola

Antonio Di Pietro, la denuncia: "Può scapparci il morto", le colpe della sinistra

Gli scontri di piazza che si susseguono quasi ogni giorno, stanno facendo precipitare il Paese nel clima infuocato degli...
Fabio Rubini

Irene Pivetti, confermata la condanna a 4 anni: rischia il carcere

La Corte d'Assise d'Appello di Milano ha confermato la condanna a 4 anni di reclusione per evasione fiscale e ri...