CATEGORIE

Silvia Albano, le sue parole sono un caso: "È il governo che vuole lo scontro"

domenica 10 novembre 2024

1' di lettura

“Non ho nessuna intenzione di andare allo scontro con il governo, è il governo che vuole fare uno scontro con me e io voglio sottrarmi. C’è stata una personalizzazione insopportabile. Ci sono dei giudici che cercano di fare il loro lavoro e c’è stato un pronunciamento unanime di tutte le comunità dei giuristi, dall’Unione delle camere penali alle associazioni dei professori di diritto dell’Unione europea: tutti hanno sostenuto che sulla supremazia del diritto europeo non ci si può fare nulla”. Così la presidente di Magistratura democratica Silvia Albano, giudice della sezione immigrazione del tribunale di Roma.

“La riforma della giustizia, nel combinato disposto con la riforma sul premierato, pone effettivamente un problema perché la nostra Costituzione prevede degli organi di garanzia, come la Corte costituzionale, il Csm”, ha spiegato la presidente di Magistratura Democratica, intervenendo al convegno per il 60 anni di Md.

Silvia Albano: "Non sono un giudice comunista". La Lega: "Md ha attaccato pure Falcone..."

"Il fatto che chi cerca di applicare la Costituzione venga appellato come ’giudice comunista' mi preoccup...

“I costituenti hanno creato un sistema di pesi e contrappesi che doveva garantire che non ci fosse più una situazione in cui una maggioranza di governo potesse agire senza limiti di legalità”, ha continuato puntando l’attenzione sulle conseguenze di “una legge elettorale maggioritaria in Costituzione” sugli organi di garanzia. “Non stiamo a difendere nessun privilegio, l’indipendenza della magistratura è la garanzia di tutelare i diritti di tutti i cittadini. Oggi tocca ai migranti, domani chissà, potrebbe accadere a ciascuno di noi”, ha concluso.

Gasparri sul giudice Albano: "Ci rivela che ci sono sentenze già scritte da divulgare domani"

Lo scontro tra una parte della magistratura e l'esecutivo si fa sempre più duro. E dopo le parole del giudice...

tag
silvia albano
magistratura democratica

Beata onestà Atreju, la confessione di Silvia Albano: "Non ho ancora studiato"

Chi accetta il confronto Silvia Albano, lezione della toga rossa alla Schlein: "Perché vado ad Atreju"

Magistratura democratica Silvia Albano spara contro il governo: "Non siamo più in una democrazia liberale"

Ti potrebbero interessare

Atreju, la confessione di Silvia Albano: "Non ho ancora studiato"

Silvia Albano, lezione della toga rossa alla Schlein: "Perché vado ad Atreju"

Silvia Albano spara contro il governo: "Non siamo più in una democrazia liberale"

Redazione

Albania, i magistrati esultano sui giornali anti-Meloni

Open Arms, ecco tutte le tappe di 6 anni di calvario

Non si dica che ha trionfato la giustizia. Tenere appeso un uomo per un «fatto che non sussiste», con la min...
Pietro Senaldi

Salvini e Open Arms, finalmente la farsa è finita

La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dalla Procura di Palermo a seguito dell’assoluzione di M...
Fabio Rubini

Chi ripaga Matteo Salvini per anni di gogna?

Matteo Salvini è assolto, la Cassazione ha chiuso il caso, ma quello del processo politico che non avrebbe mai do...
Mario Sechi

Open Arms, Giulia Bongiorno: "Processo fuori dal mondo, non doveva neanche iniziare"

Oltre la soddisfazione. L'assoluzione definitiva di Matteo Salvini lascia spazio a un'amara riflessione. "C...