CATEGORIE

Diciotti, FdI smaschera le toghe rosse: "Lo dicono apertamente: ecco cosa vogliono"

sabato 8 marzo 2025

2' di lettura

La sentenza della Cassazione ha lasciato Giorgia Meloni interdetta. Per la premier il problema è chiaro: "Per effetto di questa decisione, il Governo dovrà risarcire, con i soldi dei cittadini italiani onesti che pagano le tasse, persone che hanno tentato di entrare in Italia illegalmente, ovvero violando la legge dello Stato italiano. Non credo siano queste le decisioni che avvicinano i cittadini alle istituzioni, e confesso che dover spendere soldi per questo, quando non abbiamo abbastanza risorse per fare tutto quello che sarebbe giusto fare, è molto frustrante". 

Da qui un'amara conclusione. Per Fratelli d'Italia, così come riportato sui canali social, "i giudici hanno gettato la maschera". "Le toghe rosse lo dicano apertamente: 'non vogliamo che il Governo contrasti l’immigrazione clandestina'. Prendano spunto dal Pd che almeno su questo è chiaro". Poi a corredo due foto a confronto: "Centri in Albania no", "Risarcire gli immigrati clandestini sì". Insomma, "scelte ideologiche e sentenze politiche". 

A far indignare ancor di più l'esecutivo, la cifra da dover risarcire: ben 1600 euro a testa per ogni migrante rimasto fermo sulla nave Diciotti. E se si considera che stiamo parlando di una ventina di persone, per le casse dello Stato sono soldi. Per di più il rischio che possano essere presentati altri ricorsi è altissimo. "Non vorrei essere nei panni del governo. Questa sentenza apre un'autostrada ai risarcimenti di centinaia e centinaia di migranti. A tutti quelli che, come nel caso della Diciotti, sono stati trattenuti per giorni e giorni a bordo delle navi militari o private che li hanno salvati", ha commentato Nunzio Sarpietro, già presidente dell'ufficio dei gip di Catania ora in pensione, in un'intervista a Repubblica.

Diciotti, il risarcimento imposto dalla Cassazione? Ben 1600 euro a immigrato

Il governo dovrà risarcire i migranti del caso Diciotti. A stabilirlo è stata la Cassazione. Fin qui nulla...

Insomma, basta pensare "solo a cosa potrebbe avvenire se i migranti trattenuti a bordo della Open Arms, quelli sì per tanti e tanti giorni, si rivolgessero al giudice civile per il risarcimento dei danni, come appunto hanno fatto quelli della Diciotti. Per il governo è davvero un bel problema e le nuove norme che separano il giudicato penale da quello civile di certo non aiutano".

Habemus Papam Papa Leone XIV, da Trump a von der Leyen: le reazioni dal mondo

Stato e Chiesa Papa Leone XIV, Sergio Mattarella e Giorgia Meloni scrivono al Pontefice

A Palazzo Chigi Meloni, l'arrivo all’incontro con i sindacati su salute e sicurezza sul lavoro

tag

Papa Leone XIV, da Trump a von der Leyen: le reazioni dal mondo

Papa Leone XIV, Sergio Mattarella e Giorgia Meloni scrivono al Pontefice

Meloni, l'arrivo all’incontro con i sindacati su salute e sicurezza sul lavoro

Sondaggio Supermedia, botto-FdI: sale dello 0,6% in una settimana

Milano, i giudici ora temono i voti degli avvocati

Il presidente pur moderato dell’associazione nazionale dei magistrati Cesare Parodi - moderato almeno all’an...
Francesco Damato

Gianni Alemanno? Lo scandalo è tenerlo in carcere

Sì, c’è un caso Alemanno. È lo scandalo di tenerlo ancora in carcere, contro ogni umanit&agra...
Francesco Storace

Indagato il procuratore Michele Prestipino

Il procuratore aggiunto presso la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo Michele Prestipino è sotto indag...

Firenze, l'intelligenza artificiale scatena il caos in tribunale

Un avvocato cita alcune sentenze della Cassazione che però non esistono. A contraffarle è stata l’In...