CATEGORIE

Referendum, Carlo Nordio: "Ora la sinistra dovrà fare i conti con l'Anm"

di Redazione martedì 24 marzo 2026

2' di lettura

"Il vero vincitore del referendum è l'Anm": il ministro della Giustizia Carlo Nordio lo ha detto in un'intervista a SkyTg24 commentando l'esito del voto di domenica 22 e lunedì 23 marzo sulla riforma della giustizia. "Purtroppo ora l'intervento della magistratura associata e sindacalizzata sarà quello di una forte pressione politica. Questo darà all'Anm un potere contrattuale che sarà aumentato e con cui farà i conti anche la sinistra perché prima o poi andranno anche loro al governo. Inoltre nella coalizione ci sarà una controversia intestina per attribuirsi la vittoria. E dovranno fare i conti con l'Anm, la vera vincitrice, che diventa un soggetto politico anomalo, che si contrappone ai governi". 

Sulla vittoria del No, invece, ha detto: "La riforma della giustizia porta il mio nome, me ne assumo la responsabilità politica. Che cosa non ha funzionato? Non vorrei trovare colpe di altri, se ci sono stati difetti di impostazione e comunicazione sono stati anche miei". Mentre sulla premier Giorgia Meloni ha spiegato: "Non l'ho ancora sentita. Mi sono sentito con i colleghi di partito e siamo d'accordo sulla linea esposta dalla presidente del Consiglio".

Referendum, un nuovo soggetto politico: ecco il piano dell'Anm

Vince il No al referendum sulla giustizia e l'Anm diventa soggetto politico? Lo dice Luciano Capone sul Foglio, ...

Alla domanda su come pensa che sarà il suo futuro, infine, il Guardasigilli ha risposto: "Io il prossimo anno compio un anno matematico (80 anni, ndr) a seguito del quale credo di aver maturato il diritto a un po' di riposo... Sono stato chiamato a questo altissimo incarico per il quale ringrazio sempre la premier, per fare una serie di riforme, la più importante delle quali purtroppo non è andata bene, probabilmente anche per colpa mia. Non tanto per il fatto che le sconfitte politiche si pagano ma anche per ragioni non solo di età ma anche di completamento di un certo percorso di riforme che cercheremo di terminare, credo che potrò tornare ai miei diletti studi e ai miei hobby". 

Otto e mezzo, Bocchino sull'esito del referendum: "Tutto basato su una menzogna"

"Avevo previsto, studiando tutti i referendum costituzionali e tutti i referendum più importanti, che il S&i...

tag
anm
carlo nordio
referendum giustizia

Almeno si ride Sinistra in preda al delirio: "Una vittoria paragonabile a quella dei partigiani"

Leader Si Referendum giustizia, Fratoianni: "Nordio e Delmastro devono dimettersi"

Fine di una illusione Il dissenso a sinistra è sparito nelle urne

Ti potrebbero interessare

Sinistra in preda al delirio: "Una vittoria paragonabile a quella dei partigiani"

Alessandro Gonzato

Referendum giustizia, Fratoianni: "Nordio e Delmastro devono dimettersi"

Il dissenso a sinistra è sparito nelle urne

Giovanni Sallusti

Toghe, "ora azione più invasiva". Tam tam, arriva la "vendetta" su sicurezza e immigrazione?

Toghe, "ora azione più invasiva". Tam tam, arriva la "vendetta" su sicurezza e immigrazione?

Dopo la vittoria del No al referendum sulla giustizia, nei Palazzi romani serpeggia un sospetto: sta per arrivare l'...

Annalisa Imparato, l'accusa: "Chi sono i magistrati che mi hanno insultato"

"Lascio ad altri i cori da stadio e i balletti. In una democrazia matura si accetta il voto popolare perché ...

Referendum, aspiranti ducetti e provvidenza laica: Travaglio, farneticazione post-voto

"In Italia c’è e resiste una maggioranza silenziosa costituzionale": così Marco Travaglio ...
Redazione

Referendum, un nuovo soggetto politico: ecco il piano dell'Anm

Vince il No al referendum sulla giustizia e l'Anm diventa soggetto politico? Lo dice Luciano Capone sul Foglio, ...
Redazione