Cerca
Logo
Cerca
+

Condizioni generali

default_image

  • a
  • a
  • a

Condizioni generali
6 aprile 2021
Condizioni generali

Il presente documento definisce le condizioni generali ("Condizioni Generali") che disciplinano la fruizione del Servizio a pagamento “Libero”, consistente nella consultazione della versione digitale del quotidiano “Libero” (di seguito "Servizio"), da parte dei consumatori ("Utente/Utenti").
Il Servizio è fornito da Editoriale Libero s.r.l.  con sede in viale Majno n°42, 20129 Milano, Partita I.V.A., Codice Fiscale e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi n. 06823221004 (di seguito "Editore").

1)   Indicazioni preliminari
Il Servizio è riservato a Utenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. 
L'attivazione del Servizio richiede la preventiva creazione di account da parte dell’Utente sul sito internet https://www.liberoquotidiano.it/ o attraverso l’App dell’Editore (di seguito "Sito" e “App”). 
Le presenti Condizioni Generali possono essere soggette a modifiche da parte dell’Editore. In tal caso, l’Utente verrà tempestivamente informato tramite messaggi informativi inviati via mail oppure pubblicati sul Sito mediante pop-ups, banners o comunque voci immediatamente visibili su Sito e App. Le modifiche apportate alla Condizioni Generali avranno efficacia a partire dal momento in cui esse verranno portate a conoscenza dell’Utente. Resta salva la possibilità per l’Utente di recedere in ogni momento secondo le modalità previste dal p.to 4) delle presenti Condizioni Generali. 
L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella che si sta consultando, reperibile nella sezione dedicata di Sito e App.

2)   Caratteristiche dei Servizi
I Servizi offrono all'Utente la possibilità di accedere a tutti i Contenuti (di seguito “Contenuti”) disponibili su Sito e App. Il costo dei Servizi sarà addebitato all'Utente al momento dell'acquisto. In caso di abbonamento l'Utente fruirà dei Contenuti per tutto il periodo sottoscritto senza ulteriori addebiti da parte dell’Editore.
L’abbonamento diverrà attivo nel giorno in cui ne sarà finalizzato l’acquisto attraverso l’apposita procedura reperibile sul Sito o tramite App. 
L’Editore non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura dei Servizi dovute a cause ad esso non direttamente imputabili e/o che sfuggano al proprio controllo tecnico. 
L’Editore si riserva di bloccare o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, la fornitura dei Servizi a quegli Utenti che abbiano violato le disposizioni delle presenti Condizioni Generali. In simili casi, l’Editore si riserva inoltre di disattivare o cancellare definitivamente l’account dell'Utente e tutte le informazioni correlate ad esso e/o di bloccare ogni eventuale accesso futuro dell’Utente ai Servizi.

3)   Acquisto e gestione dei Servizi.                                             
Per poter acquistare uno dei pacchetti proposti nel catalogo del Sito e dell’App è necessario che l’Utente provveda alla creazione di un proprio account attraverso il Sito o App. L’utilizzo delle credenziali di accesso e dell'abbonamento è limitato ad un massimo di 3 dispositivi contemporaneamente.

4) Esercizio del diritto di recesso e disattivazione dei Servizi
La vendita di prodotti via Internet è disciplinata dal D. Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo").
Gli abbonamenti a giornali, periodici e riviste, ivi compresi gli abbonamenti proposti dall’Editore, sono soggetti a diritto di recesso a vantaggio degli Utenti. In particolare, entro 14 giorni dall’attivazione dell’abbonamento, l’Utente potrà esercitare il proprio diritto di recesso senza dover fornire all’Editore alcuna motivazione. A tal fine l’Utente sarà tenuto a inviare all’Editore una comunicazione scritta, via e-mail o con altro mezzo preferito, utilizzando i recapiti sotto riportati. L’Editore invierà all’Utente comunicazione dall’avvenuta ricezione del recesso. Ai sensi degli artt. 56 e 57, comma 4, lett. b) Codice del Consumo, entro 14 giorni dalla ricezione della richiesta di recesso l’Editore restituirà all’Utente quanto versato per l’acquisto dell’abbonamento.
Trascorso il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso, l’Utente potrà comunque disattivare il Servizio in qualsiasi momento secondo le seguenti modalità tra loro alternative: 
-    invio di pec all’indirizzo [email protected];
-    invio di email all’indirizzo [email protected]
-    invio di raccomandata a/r presso la sede dell’Editore, sita in viale Majno n°42, 20129 Milano.
Nel caso in cui l’Utente richieda la disattivazione oltre il termine di 14 giorni, previsto per il recesso, essa produrrà i suoi effetti a partire dal termine del periodo di pagamento in corso. Pertanto, le somme dovute all’Editore per tale periodo non saranno oggetto di rimborso. 
Gli abbonamenti proposti dall’Editore non sono soggetti a rinnovo automatico. Se desidererà continuare a fruire dei Servizi dell’Editore tramite abbonamento, l’Utente sarà tenuto a sottoscrivere un nuovo abbonamento. Il nuovo abbonamento sarà soggetto alle Condizioni Generali e alle condizioni economiche efficaci al momento della nuova sottoscrizione.

5)   Esclusione di garanzie
L’utilizzo del Servizio avverrà sotto la piena ed esclusiva responsabilità dell'Utente e conformemente alle istruzioni dall’Editore contenute nelle Condizioni Generali.

6)   Costi del servizio 
I costi del servizio, IVA inclusa, sono quelli mostrati nel catalogo presente sul Sito oppure all'interno della sezione Abbonamento dell'App e sono espressi in euro.

7)   Modifica dei prezzi 
L'utilizzo del Servizio comporta necessariamente l'accettazione delle presenti Condizioni Generali, che avviene al momento della creazione di un account da parte dell’Utente.
L’Editore si riserva il diritto di variare il canone e/o altre caratteristiche degli abbonamento ai Servizi. Nel caso in cui ciò avvenga: 
a)    gli Utenti ne saranno informati tramite messaggi informativi inviati via mail oppure pubblicati sul Sito mediante pop-ups, banners o comunque voci immediatamente visibili su Sito e App;
b)    le Condizioni Generali così modificate avranno efficacia dal giorno della loro pubblicazione;
c)    le Condizioni Generali così modificate non avranno efficacia per gli abbonamenti che, nella data cui la modifica viene portata a conoscenza degli Utenti, siano stati già sottoscritti;
d)    resta salva la possibilità per l’Utente di recedere in ogni momento secondo le modalità previste dal p.to 4) delle presenti Condizioni Generali. 

8)   Responsabilità dell'Utente per l'uso dei Servizi e facoltà concesse all’Editore.
L'Utente è autorizzato a fruire dei Servizi esclusivamente ad uso individuale, personale e senza scopo di lucro e si assume la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato, quale ad esempio la diffusione dei Contenuti tramite mail e siti di file sharing o la redazione di rassegne stampa. 

9)   Obblighi dell'Utente
Il Cliente dichiara e garantisce:
    di essere un consumatore e/o un utente secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo;
    di essere maggiorenne e dotato della capacità di agire
Inoltre, l’Utente si obbliga a:
    fornire dati corretti e veritieri per l'esecuzione del Contratto; 
    aggiornare i dati forniti all’Editore ogniqualvolta si renda necessario.

10) Responsabilità dell’Editore 
L’Editore si impegna a mantenere l'efficienza del Servizio offerto. Qualora fosse costretto a interrompere il Servizio per eventi eccezionali o manutenzione, l’Editore cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento.
In caso di interruzione del Servizio per più di 24 ore, l'Utente potrà contattare  il servizio  clienti dell’Editore ai recapiti forniti di seguito al fine di ottenere un'estensione gratuita dell'abbonamento per un numero di giorni pari ai giorni di disservizio. 
L’Editore non garantisce in alcun modo la precisione e/o l'attualità dei contenuti dei Servizi declinando quindi ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare agli Utenti dall'uso delle informazioni e dei contenuti inclusi nei Servizi nei limiti di quanto previsto dalla legislazione vigente.
Non saranno rimborsate in alcun modo le eventuali edizioni non pubblicate in caso di  sciopero o altre cause di forza maggiore.

11) Diritti di proprietà intellettuale dei Servizi
L'App, il Sito, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto dei Servizi sono proprietà intellettuale dell’Editore o degli altri soggetti eventualmente indicati e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l'esplicita autorizzazione degli aventi diritto. I diritti d'uso concessi dall’Editore all'Utente sono espressamente quelli dell'accesso, della richiesta, ricezione e salvataggio sul proprio dispositivo dei Contenuti pubblicati e promossi a tale scopo e all'uso di tali Contenuti a scopo privato e personale e senza alcun fine di condivisione, diffusione, comunicazione lucro o profitto. Ogni altro uso è da considerarsi abusivo e perciò vietato.

12) Comunicazioni e servizio clienti
Tutte le comunicazioni potranno essere effettuate presso la sede sociale sopra indicata. Il Servizio Clienti è raggiungibile al numero 02.999.66.226 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00) oppure tramite e-mail all’indirizzo mail [email protected]

13) Divieto di cessione
Il presente Contratto ha natura strettamente personale. Di conseguenza l'Utente non ha il diritto di cedere, in tutto o in parte, ovvero di conferire lo stesso a terzi senza il preventivo ed esplicito consenso scritto dell’Editore.

14) Modalità di pagamento
a)    PER APPLICAZIONI APPLE
iTunes
L'acquisto avviene attraverso il sistema di pagamento iTunes gestito interamente dalla società Apple. Apple è l'unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi allo strumento di pagamento, quale ad esempio la mancata disattivazione della ricorrenza.
b)    PER SITO WEB
Carta di credito
Nel caso scelga il pagamento con carta di credito, l'Utente deve accertarsi presso la propria banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti sul web e assicurarsi di inserire correttamente tutti i dati necessari per poter procedere al pagamento. 
c)    PAYPAL
PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede la creazione di un account PayPal e l’apertura di un conto PayPal. Al fine di completare l’acquisto con questo tipo di pagamento, l’Utente verrà indirizzato verso una pagina del sito o dell’app PayPal dove inserire l'indirizzo, l'e-mail personale e la password del proprio conto PayPal. Dopo la registrazione su PayPal l'Utente potrà procede al pagamento senza dover più reinserire i propri dati, anche per i successivi acquisti. 
Scegliendo questa modalità di pagamento l'importo verrà addebitato direttamente sul conto PayPal dell’Utente, cui verrà inviata altresì un'e-mail di conferma da PayPal. In caso di annullamento della transazione o recesso dall’abbonamento nei termini di cui sopra, l'importo verrà rimborsato sul conto PayPal dell'Utente.
PayPal sarà l'unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi a tale strumento di pagamento.
d)    BONIFICO BANCARIO
Selezionando il metodo di pagamento Bonifico Bancario in fase di acquisto online, l'Utente riceverà tutte le istruzioni per completare il pagamento unitamente a un numero d'ordine che è tenuto a conservare e comunicare all’Editore qualora richiesto. Nella causale del Bonifico l’Utente dovrà obbligatoriamente specificare il numero d'ordine assegnato. L’Editore provvederà ad attivare l'abbonamento dell'Utente alla ricezione del pagamento. Per accelerare i tempi di attivazione dell'abbonamento l'Utente è invitato ad inviare una copia del versamento al termine della procedura d'acquisto alla mail [email protected], specificando nell'intestazione "Abbonamento Liberoquotidiano on-line” e il numero d'ordine associato alla sottoscrizione.
 

15) Protezione dei dati personali
L’Editore tratterà i dati personali forniti dagli Utenti nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, del D. Lgs. 196/2003 e sue successive modifiche e integrazioni nonché delle altre normative nazionali ed eurounitarie applicabili. Tali trattamenti verranno effettuati in conformità e nei limiti di quanto disposto nelle privacy e cookie policies del Sito e dell’App, disponibili ai link https://www.liberoquotidiano.it/news/info/22524210/privacy_policy.html e https://www.liberoquotidiano.it/news/info/20618566/privacy_policy.html.
 
16) Materiale e contenuti inviati dagli Utenti
L’Utente non può inviare, distribuire o in ogni modo pubblicare negli spazi del Sito e dell’App abilitati a tale scopo contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunnioso, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illegale. Ad esempio, non è possibile utilizzare il Sito, l’App e i Servizi a scopo di frode, o di phishing per ottenere informazioni sull'account e la password di altri Utenti.
L’Utente non potrà pubblicare informazioni riservate e dati personali propri o di soggetti terzi, ivi compresi numeri delle carte di credito, codice fiscale e il numero della patente, passwords, nomi utente, numeri di telefono, indirizzi e-mail. L’Utente si impegna altresì a non assumere atteggiamenti violenti o ad aggredire verbalmente gli altri Utenti, e a non interrompere intenzionalmente le discussioni con messaggi ripetitivi o privi di significato o comunque con azioni finalizzate alla vendita di prodotti o servizi.
L’Utente si impegna a utilizzare un linguaggio rispettoso, tenendo conto che la comunità cresce solo se i suoi membri si sentono ben accetti e rispettati. L’Utente si impegna a non utilizzare termini violenti o che discriminino su base di razza, religione, genere, inclinazioni sessuali, disabilità fisiche o mentali e altro. 
L’Utente si impegna ad accettare le discussioni ma ad evitare i litigi. In una comunità libera e aperta alle discussioni e alle opinioni di tutti è naturale che ci possano essere persone in disaccordo tra loro. Le discussioni animate sono incoraggiate e i dibattiti accesi accolti con piacere negli spazi preordinati a tale scopo. Ma ogni attacco individuale verrà interpretato dall’Editore come una violazione diretta di queste norme di comportamento.
I commenti posso essere utilizzati solo per fini non commerciali. In mancanza di un’espressa autorizzazione dell’Editore, ogni Utente deve astenersi dal diffondere o distribuire con ogni mezzo messaggi che contengano offerte a contenuto commerciale di qualsiasi natura.
L’Utente è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri messaggi. L’Editore e il gestore del sito non sono in grado di assicurare un controllo puntuale su ognuno dei messaggi pubblicati e non rispondono quindi del loro contenuto.   In ogni caso, l’Editore e il gestore del sito si riservano il diritto di cancellare, spostare e modificare quei messaggi che a loro discrezionale giudizio appaiano abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi o comunque inaccettabili per la linea editoriale.
L’Utente prende atto e accetta che ogni invio di materiale effettuato per la partecipazione ai Servizi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per inviare commenti, esprimere opinioni, partecipare a sondaggi ed iniziative, inviare immagini o file video e audio) può essere modificato, rimosso, pubblicato, trasmesso, ed eseguito dall’Editore o dal gestore del sito. L’Utente rinuncia pertanto a ogni diritto materiale e morale che possa vantare come autore rispetto alle modifiche apportate a tale materiale, anche nel caso in cui le modifiche non siano gradite o accettate dall’autore stesso. L’Utente concede all’Editore un diritto illimitato di uso non esclusivo, senza limitazioni di aree geografiche. L’Editore potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma o con qualsiasi strumento ogni immagine e ogni messaggio, anche audio e video, che dovesse essere inviato dall’Utente anche per il tramite di terzi.
Inviando ogni materiale, l’Utente acconsente alla sua pubblicazione su Sito e App e al suo utilizzo da parte dell’Editore, anche per propri fini promozionali. Il materiale inviato non verrà restituito e rimarrà di proprietà dell'Editore, che rimane dunque esentato da ogni responsabilità nei confronti dei mittenti per la perdita o distruzione del materiale inviato.
Le regole indicate nel presente articolo riguardano qualsiasi tipo di contenuto generato dall’Utente utilizzando i servizi messi a disposizione dal sito.
La violazione delle disposizioni di comportamento rivolte agli Utenti sarà motivo, a seconda della gravità della violazione, di:
    sospensione dal Sito e dall’App;
    espulsione dal Sito e dall’App;
    esclusione da tutti o parte dei Servizi, con cancellazione dei Servizi e abbonamenti dell’Utente previo rimborso della quota non ancora fruita. 
La valutazione circa la gravità delle suddette violazioni sarà condotta dall’Editore o del gestore del sito sulla base del proprio giudizio discrezionale oppure, qualora presenti, delle disposizioni legislative eventualmente applicabili.

17) Dichiarazioni di responsabilità e garanzie
Accedendo al sito e ai relativi servizi, l’Utente si obbliga a:
a)    non utilizzare il Sito, l’App o il materiale in essi inserito per perseguire scopi illegali ovvero quale strumento per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecite;
b)    non utilizzare il Sito o l’App in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità di essi o in modo da danneggiare l'efficacia o la funzionalità del sito;
c)    non utilizzare il Sito o l’App per la trasmissione o il collocamento di virus o di qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa creare fastidio, disturbo o qualsivoglia pregiudizio;
d)    non utilizzare il Sito o l’App in modo da costituire una violazione dei diritti (compresi, i diritti di copyright o riservatezza) di persone fisiche o giuridiche;
e)    non utilizzare il Sito o l’App per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto dell’Editore.
L'Editore non è responsabile per il materiale utilizzato e/o le condotte tenute degli Utenti durante la navigazione nel sito. L'Editore non si assume, inoltre, alcuna responsabilità relativamente alla trasmissione sul dispositivo dell’Utente di eventuali virus e contenuti comunque dannosi originati da terzi.
Conseguentemente l’Utente terrà indenne l’Editore e il gestore del sito, e tutti i soggetti a questi afferenti, da e contro ogni responsabilità e conseguenza pregiudizievoli, incluse senza eccezioni le spese legali definite in base alla tariffa professionale sostenute dall’Editore o dal gestore del sito in conseguenza di azioni legali derivanti dalla violazione da parte dell’Utente di tali obblighi nonché l’abuso da parte propria o di terzi dell’account su Sito o App in violazione delle garanzie previste nelle Condizioni Generali.
L’Utente è in ogni caso tenuto a fornire ogni collaborazione all’Editore ed al gestore del sito per tutelare correttamente i propri diritti in relazione a tali azioni legali. L’Editore e il gestore del sito si riservano il diritto di tutelarsi autonomamente difendendosi in giudizio, a proprie spese, fermo restando il diritto all’indennizzo a carico dell’Utente.
L’Editore e il gestore del sito non garantiscono in alcun modo l’accuratezza e l’affidabilità delle opinioni, dichiarazioni, indicazioni o delle altre informazioni pubblicate, caricate o distribuite attraverso i Servizi da ogni Utente, fornitore di informazioni o ogni altra persona fisica o giuridica. L’Utente prende atto che ogni affidamento che fa nella veridicità e affidabilità delle opinioni, dichiarazioni, indicazioni o informazioni pubblicate su Sito e App avviene a sua discrezione, assumendosi le conseguenze relative. I Servizi e tutti i materiali scaricabili sono forniti nello stato in cui si trovano senza garanzie di alcun tipo, né espresse né implicite, incluse senza limitazioni le garanzie di titolarità, di commerciabilità e di adeguatezza per scopi determinati. L’Utente pertanto riconosce che l’uso di tali materiali viene effettuato sotto la propria totale ed esclusiva responsabilità.

18) Registrazione e sicurezza
Nell’ambito del processo di creazione di un account su Sito e App, L’Utente è tenuto a scegliere una propria user ID ed una password. Inoltre l’Utente è tenuto a fornire specifiche informazioni che dovranno essere corrette e mantenute aggiornate.
L’Utente non può scegliere la user ID di un’altra persona con l’intento di utilizzarne l’identità. Inoltre non può utilizzare la user ID di un’altra persona senza l’espressa autorizzazione di questi. È inoltre vietato l’uso di user ID che l’Editore, discrezionalmente, riterrà lesivi di diritti di terzi o comunque offensivi o scurrili.
La password scelta dall’Utente è personale e non può essere ceduta. L’Utente è tenuto a custodire con la massima diligenza e a mantenere riservata la password al fine di prevenire l'utilizzo dei Servizi da parte di terzi non autorizzati. L’Utente sarà pertanto responsabile di qualsiasi utilizzo, compiuto da terzi autorizzati o non autorizzati, dei suddetti identificativi nonché di qualsiasi danno arrecato all’Editore e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra.
In caso di effettivo o potenziale utilizzo non autorizzato del proprio account, l’Utente è invitato a segnalarlo tramite l’indirizzo di posta elettronica [email protected], fornendo ogni dettagliata notizia in merito alla violazione, e dando comunicazione di perdita, sottrazione non autorizzata, furto, della propria password e delle proprie informazioni personali.
L’Utente è consapevole che deve avere compiuto i 18 anni di età per iscriversi al servizio.
L’Utente è pienamente responsabile per ogni azione intrapresa attraverso il suo account, sia direttamente sia attraverso terzi autorizzati. 

19) Durata dell’account
L’Utente può annullare in ogni momento il suo account scrivendo all’Editore agli indirizzi [email protected] e [email protected].
Dopo l’annullamento, l’Utente riceverà per posta elettronica una comunicazione di conferma della avvenuta ricezione della richiesta, con la precisazione che l’account verrà disattivato quanto prima. Resta inteso che l’Utente è responsabile per tutte le attività effettuate con l’account fino al momento dell’effettiva disattivazione.
L’Editore e il gestore del sito possono discrezionalmente annullare o sospendere temporaneamente l’accesso a tutto o a parti del Sito, dell’App e dei Servizi nei casi e per i motivi sopra indicati, ivi inclusa qualsiasi violazione delle regole descritte nelle Condizioni Generali.

20) Varie
Le Condizioni Generali sono state formulate alla luce delle leggi vigenti nel territorio della Repubblica Italiana e sono ad esse soggette. 
Foro competente per ogni controversia è il Tribunale di Milano.
Queste condizioni di accesso vanno applicate ed interpretate in accordo con le condizioni generali del sito www.liberoquotidiano.it, disponibili al link https://www.liberoquotidiano.it/news/info/20618565/disclaimer.html.
Per ogni comunicazione inerente alle Condizioni Generali l’Utente può scrivere all’indirizzo [email protected].    
L’Utente dichiara di impegnarsi a segnalare all’Editore ogni violazione inerente queste condizioni di accesso non appena ne abbia conoscenza. In particolare, in caso di azioni legali inerenti alla violazione del diritto d’autore in relazione a materiali pubblicati dal Sito, dall’App o dai servizi connessi, l’Utente è invitato a segnalare ogni informazione in suo possesso tramite l’indirizzo di posta elettronica [email protected]
L’Editore si conforma pienamente ai principi contenuti all’interno del Decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231, e norme correlate, inerente alla responsabilità amministrativa degli enti. Per tale motivo, l’Editore richiede agli Utenti il rispetto puntuale della normativa ivi richiamata nell’esecuzione delle prestazioni oggetto delle presenti Condizioni Generali.

 

 

Dai blog