CATEGORIE

Giuseppe Conte fregato dai Benetton: il risarcimento per il Ponte Morandi lo deve pagare lo Stato

sabato 1 agosto 2020

2' di lettura

A fine anno ecco che scatteranno gli aumenti delle tariffe autostradali e guarda caso i maggiori incassi finiranno in pancia ad Autostrade per l'Italia (Aspi). A svelare quanto tenacemente è stato nascosto da Giuseppe Conte è Franco Bechis. Il direttore del Tempo ricorda come, nonostante le promesse, "a inizio dell'anno prossimo Aspi sarà ancora controllata a stragrande maggioranza dai Benetton attraverso la società Atlantia che possiede 188 per cento del capitale". Non solo, perché il governo giallorosso rischia di trovarsi di fronte a un altro grave imbarazzo. Maggiore addirittura a quello del Movimento 5 Stelle dopo la mancata revoca delle concessioni ai Benetton. "La soluzione dell'esecutivo al 'caso Benetton' - prosegue Bechis - non sarà affatto quella annunciata. Il gruppo di Ponzano Veneto sta forzando la mano, anche utilizzando in interdizione fondi esteri di investimento e perfino gli hedge funds presenti nel capitale, e lo fa per alzare il prezzo della cessione del comando cercando di massimizzare il proprio vantaggio".

Luigi Di Maio convinto da Franceschini su Autostrade: "Con questo accordo potete dire che il M5s ha vinto contro i Benetton"

Si sprecano le ricostruzioni sulla lunga notte del Consiglio dei ministri su Autostrade. Adesso tutti sono indaffarati n...

C'è di più, perché a pagare per la tragedia del ponte Morandi, che causò la morte di 43 persone, saranno i manager del Gruppo Benetton. Ma questo - come spiega Bechis - solo sotto il profilo giudiziario, perché la responsabilità penale resta in capo a loro". Idem sotto il profilo delle cause civili. Diverso discorso invece quando si passa alla penale "politica", ossia quei 3,4 miliardi di euro di "oneri compensativi e risarcitori" che il governo ha previsto nella sua delibera. "Tutta la cifra viene dal bilancio di Aspi, e per stanziarla si è attinto alla riserva di utili della società e in parte all'indebitamento che per altro per circa un miliardo è assicurato proprio da un finanziamento di Cdp. Un peso che oggi è sulle spalle di Atlantia e quindi indirettamente della famiglia Benetton, come quello complessivo degli oltre 8 miliardi di indebitamento netto della società Autostrade". Ma, è per Bechis c'è un ma, s"e Aspi passa dal controllo di Atlantia a quello di Cdp anche tutto ciò che è contenuto nel suo bilancio, debiti compresi, passa di mano". Morale della favola quei 3,4 miliardi di risarcimento per la caduta del ponte passerà allo Stato. 

tag
giuseppe conte
ponte morandi
benetton
franco bechis

Scelte di campo Il regime castrista è la nuova passione che infiamma il corazon dei 5 Stelle

Rieccoli Milano-Cortina, zittito il partito dei rosiconi guidato da M5s e Avs

L'ex governatore del Veneto Milano Cortina, Luca Zaia spiana la sinistra: "Zittiti i Signor No"

Ti potrebbero interessare

Il regime castrista è la nuova passione che infiamma il corazon dei 5 Stelle

Lorenzo Mottola

Milano-Cortina, zittito il partito dei rosiconi guidato da M5s e Avs

Enrico Paoli

Milano Cortina, Luca Zaia spiana la sinistra: "Zittiti i Signor No"

Alessandro Gonzato

Angelo Meloni cancellato ma il cherubino Conte resta: l'ultimo clamoroso caso

Pietro Senaldi

Report, il grande pasticcio: indagato Bellavia, il consulente di Ranucci

Gian Gaetano Bellavia dice di non capire quale sia il reato per il quale è finito sotto indagine a Milano. Ed &eg...
Brunella Bolloli

Formello sotto choc: crolla un muretto per il maltempo, chi è il morto

Una notte di soccorsi che si è conclusa nel peggiore dei modi quella appena trascorsa nel Comune di Formello, tra...

Garlasco, chi è Marco Panzarasa e quel "dato rilevante" che pesa come un macigno

...

Napoli, un topo morto nella pentola della mensa scolastica

Una storia disgustosa che arriva dalla provincia di Napoli scuote la comunità scolastica e riaccende le polemiche...