CATEGORIE

Vicenza, l'agente placca l'immigrato senza documenti: indagato, cosa rischia. Salvini: "Se non hai niente da temere, ti fermi"

mercoledì 12 agosto 2020
2' di lettura

I buonisti gridano al razzismo, ma l'agente di polizia di Vicenza ha fatto solo il suo dovere. L'uomo infatti è stato costretto a placcare alle spalle un giovane cubano che si rifiutava di farsi identificare e tentava la fuga. Sulla base dei verbali e del video il questore di Vicenza ha ricostruito i fatti: gli agenti si sarebbero trovati in servizio in centro per sedare una rissa. Ad assistere allo scontro c'era un gruppo di giovanissimi che avrebbe deriso e irriso gli uomini della polizia di Stato, che chiedevano loro di allontanarsi per evitare assembramenti. Ma lo scherno poi proseguito ha costretto le forze dell'ordine a chiedere le generalità e i documenti ai presenti, ricevendo il rifiuto di identificazione da parte del ragazzo cubano. Non finisce qui perché gli amici del 21enne hanno iniziato a gridare contro i due pubblici ufficiali e a intralciare le operazioni di fermo, permettendo al cubano di darsi alla fuga durata ben poco.

"Un episodio che non ha connotazioni razziste . Ma, se accertate, eventuali responsabilità dell'agente potrebbero essere sanzionabili", ha dichiarato il questore di Vicenza, Antonino Messineo. Intanto, il cubano si trova attualmente agli arresti domiciliari e in attesa di processo. Tra i sostenitori del poliziotto anche Matteo Salvini che cinguetta: "Vicenza, deride gli agenti, rifiuta l’identificazione e gli amici filmano. Se un poliziotto ti chiede i documenti o ti impone l’alt in macchina, se non hai nulla da temere tu gli fai vedere i documenti o ti fermi. Punto. Altro che razzismo, le regole ci sono e vanno rispettate da tutti, bianchi o neri che siano".

l'europarlamentare Ilaria Salis, l'ultima sparata? "Tassare le case vuote"

L'evento della discordia Remigration, Schlein vuole vietare il raduno di Milano anti-migranti

Femminicidi Vicenza, "chi merita più di morire": sondaggio-choc sulle ragazze uccise

tag

Ilaria Salis, l'ultima sparata? "Tassare le case vuote"

Remigration, Schlein vuole vietare il raduno di Milano anti-migranti

Fabio Rubini

Vicenza, "chi merita più di morire": sondaggio-choc sulle ragazze uccise

Migranti, l'Albania rifiuta quelli inglesi

Matteo Legnani

Garlasco, saranno interrogati Stasi e come testimone Marco Poggi

Martedì oltre ad Andrea Sempio saranno interrogati anche Alberto Stasi e, come testimone, Marco Poggi, fratello d...

Gemelle Cappa, la vera storia del fotomontaggio con Chiara Poggi

Le sorelle Stefania e Paola Cappa, note come le “gemelle K” e mai indagate, tornano al centro dell’att...

Sospetti, amici, pure gli inquirenti: tutti dovranno fare il test del Dna

Tecnicamente l’incidente probatorio (lo spiega qualsiasi corso di diritto processuale penale) serve ad acquisire u...
Claudia Osmetti

Garlasco, ipotesi-choc: "Chiara Poggi ha pagato con la vita il suo rifiuto"

Nel 2007, Garlasco, un tranquillo centro della Lomellina, fu scosso dall’omicidio di Chiara Poggi, una ragazza ris...