L'ultima trovata di Ilaria Salis? Tassare le case vuote. Per l'europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra italiana sei hai un immobile e non lo usi come prima abitazione, puoi avere due opzioni: o lo affitti con un canone massimo del 20 per cento del reddito dell’inquilino, oppure, in alternativa, se decidi di tenerla sfitta, devi essere tassato dallo Stato con una imposta extra.
A detta della Salis, infatti, "è ingiusto ci siano persone che non hanno" un tetto "e delle persone che ne hanno dieci". Parole pronunciate dall'europarlamentare ai microfoni di Rassegna Antigone, programma in onda su 12TVParma e Radio Radicale. Sempre qua la Salis sostiene che i movimenti per la casa "suppliscono" a "compiti che le istituzioni non sono in grado di assolvere" e quindi "per mettere un tetto sopra la testa delle persone" a volte occupano anche immobili lasciati "colpevolmente" vuoti "dagli enti gestori di edilizia residenziale pubblica".
Motivo per cui lo Stato dovrebbe intervenire a livello legislativo "calmierando i prezzi degli affitti e ponendo un tetto" al canone, facendo così in modo che ogni nucleo familiare spenda "al massimo il 20% del salario per la casa". Da qui la stravagante conclusione: "Bisognerebbe tassare" gli appartamenti lasciati vuoti perché "le case sono fatte per essere abitate e non trovo giusto che ci siano persone che non hanno una casa e altre che ne hanno dieci". Immediata la replica di Matteo Salvini che, condividendo l'intervento sui suoi canali social, commenta: "Dopo aver difeso le occupazioni abusive e proposto l’abolizione della proprietà privata ecco la nuova e “geniale” proposta della Salis: più tasse sulle case sfitte…ma vi sembra normale?".