CATEGORIE

Lucia Azzolina scrive a Fontana e De Luca: "Scuole aperte". La replica della Lombardia: "Situazione critica, ministro impugni provvedimento"

giovedì 22 ottobre 2020

2' di lettura

"Le scuole devono rimanere aperte", su questo punto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina non transige. Ecco perché ha deciso di scrivere ai governatori di Lombardia e Campania, Attilio Fontana e Vincenzo De Luca, per chiedere loro di fare un passo indietro. Entrambi i presidenti di Regione, infatti, sono intervenuti sulle aperture scolastiche dopo l'impennata di contagi nei rispettivi territori. 

"La scelta della Lombardia sulla didattica a distanza per le scuole secondarie appare come un'imposizione che non tiene conto delle specificità dei contesti territoriali e degli enormi sforzi compiuti da tutta la comunità scolastica - ha scritto Azzolina a Fontana -. In una fase così complessa per la Nazione, desidero invitarla a lavorare insieme a tutte le istituzioni coinvolte, per trovare soluzioni differenti da quella adottata". Intanto - come riporta l'Adnkronos - il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, è in contatto con il governatore Fontana, la ministra Azzolina e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, per trovare una soluzione condivisa sulla percentuale di didattica a distanza da applicare alle scuole lombarde. Il governatore Fontana, però, ha già replicato, ribadendo che la situazione nel territorio è critica e che la ministra può sempre impugnare il provvedimento regionale, se lo ritiene opportuno. 

 

 

 

Nella lettera inviata a De Luca, invece, Azzolina ha scritto: "Auspico che si riesca a consentire sollecitamente la ripresa dello svolgimento in presenza dell'attività didattica educativa". Il presidente della Campania, infatti, ha deciso di chiudere tutte le scuole, eccetto i nidi e gli asili. "Il Ministero dell’Istruzione, ogni qualvolta si rendesse necessaria l’adozione di ulteriori provvedimenti d’urgenza, è pronto a cooperare, per quanto di competenza, nell’identificazione e per la sollecita attuazione delle soluzioni che meglio si adattino al contesto territoriale campano", ha concluso la ministra. 

De Luca Vincenzo De Luca, lo sfogo clamoroso: "Devono spararmi in fronte"

Sdeng! Fdi colpisce e affonda l'M5s: "Vertigini? Le fate venire voi"

Bufera Priscilla, la drag queen va a scuola e insulta il governo: "Trogloditi, che dite?"

tag

Vincenzo De Luca, lo sfogo clamoroso: "Devono spararmi in fronte"

Fdi colpisce e affonda l'M5s: "Vertigini? Le fate venire voi"

Priscilla, la drag queen va a scuola e insulta il governo: "Trogloditi, che dite?"

Campania, disastro dei sindaci rossi: spiagge piene di immondizia

Simone Di Meo

Cesano Maderno, 14enne travolta e uccisa dal treno

Una sciagura ha scosso la comunità di Cesano Maderno, in provincia di Monza e Brianza. Una ragazza di 14 anni ha ...

Garlasco, "agire subito": il decreto, Poggi nel mirino

Il caso Garlasco si fa sempre più intricato. Ieri, mercoledì 14 maggio, è stato ritrovato un martel...

Garlasco, e la prova? Cosa proprio non torna

E dunque, hanno trovato un martello. Vedremo se davvero sarà una prova decisiva. Vediamo di essere chiari: quando...
Claudia Osmetti

America's Cup 2027 a Napoli. Meloni esulta: "Riconoscimento per l'identità italiana"

"Sono orgogliosa di annunciare che l'America's Cup si disputerà, per la prima volta nella storia, in...