CATEGORIE

Dpcm, a Lecce il cinema che disobbedisce: "Contagio in sala, nessuna evidenza scientifica. Noi restiamo aperti"

lunedì 26 ottobre 2020

2' di lettura

Il nuovo Dpcm del governo prevede, tra le altre cose, la chiusura di cinema e teatri. Ma i gestori di queste attività non ci stanno e fanno sentire la propria voce. Un multisala, in particolare, ha dichiarato che disobbedirà al provvedimento dell'esecutivo, rimanendo aperto e continuando a proiettare i film. Si trova a Taviano, in provincia di Lecce, e si chiama Multiplex Teatro Fasano. A confermarlo è stato il proprietario del cinema, Antonio Mosticchio, al Quotidiano di Puglia. "Non esistono evidenze scientifiche di focolai dovuti a cinema e teatri che da sempre sono stati i luoghi più sicuri, in quanto garantiscono il mantenimento della distanza di sicurezza, l'uso delle mascherine, il continuo ricambio di aria e la sanificazione dei posti a sedere", ha spiegato Mosticchio. Il gestore del multisala, quindi, ha optato per la "disobbedienza civile" e ha ribadito che resterà aperto finché non ci sarà una "chiusura fisica forzata". Il motivo sta nella situazione critica in cui versano i cinema e tutti i lavoratori dello spettacolo in questo momento, nonostante piccoli segnali di ripresa nell'ultimo periodo. 

 

 

 

"Noi resteremo aperti perché in questo momento storico il cinema è più che mai anche una forma di evasione e di arte che garantisce intrattenimento e un apporto terapeutico in un periodo di forte stress psicologico", ha continuato Mosticchio, che poi ha invitato anche gli altri esercenti a fare lo stesso. Intanto il presidente dell'Agis (Associazione generale italiana dello spettacolo), Carlo Fontana, ha scritto una lettera al premier Giuseppe Conte e al ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini per chiedere la revoca delle restrizioni.

tag
Antonio Mosticchio
Lecce
dpcm
cinema

A titolo definitivo Francesco Camarda, gioco sporco del Lecce: Milan beffato ancora una volta?

Al Via del Mare Juve, basta il gol di Vlahovic: Lecce ko, sorpasso sul Milan e +4 sulla Roma

L'intervista Adriana Poli Bortone: "Il tatuaggio dell'Msi me lo porto nell'aldilà e andrò al 25 aprile..."

Ti potrebbero interessare

Francesco Camarda, gioco sporco del Lecce: Milan beffato ancora una volta?

Lorenzo Pastuglia

Juve, basta il gol di Vlahovic: Lecce ko, sorpasso sul Milan e +4 sulla Roma

Adriana Poli Bortone: "Il tatuaggio dell'Msi me lo porto nell'aldilà e andrò al 25 aprile..."

Francesco Storace

Il cinema italiano è morto da 40 anni ma incolpano Giorgia Meloni

Annalisa Terranova

Dai Berlusconi allo sceicco, Villa Certosa non è più italiana: cosa provate?

[{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text":"Malinconia","index":0},{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"tex...

Versilia, ammazza moglie e figlio a fucilate. Poi sale armato sul tetto

Orrore a Pieve di Camaiore (Lucca). Un uomo di 63 anni, Piero Moriconi, avrebbe sparato con un fucile alla moglie, ...

Pietracatella, l'ora della verità: "Ricina diluita", le due borracce sospette

Due borracce e un contenitore nel mirino degli inquirenti al lavoro sul giallo di Pietracatella. Antonella Di Ielsi ...

L'aria che tira, Cattaneo stronca Bakkali: "L'italiano bussa e trova sempre Abdul"

Nell'ultima puntata de L'aria che tira, su La7, si è parlato del Piano casa, riprendendo la provocazione ...