CATEGORIE

Dl Sostegno, Federmep: "Il governo dica che è uno scherzo, ma Carnevale è finito"

venerdì 5 marzo 2021

2' di lettura

"Vogliamo sperare che le indiscrezioni che circolano sul decreto Sostegno siano solo una bozza. O meglio, uno scherzo. Peraltro di cattivo gusto. Carnevale e' finito. Ed e' finita anche la pazienza delle cinquantamila imprese e delle centinaia di migliaia di lavoratori del settore Matrimoni ed eventi privati. Gennaio e febbraio, quelli su cui sarebbero parametrati i ristori, sono i mesi in cui le nostre attivita', ferme praticamente da un anno, lavorano meno. E come noi, ad esempio, anche le attivita' nelle citta' d’arte e quelle del turismo estivo. A trarre benefici da questo criterio saranno essenzialmente le imprese del turismo invernale, per le quali peraltro è previsto un fondo a parte. Non vogliamo guerre tra categorie, ma le forze di governo prendano atto che se non correggeranno radicalmente la norma avranno sulla coscienza migliaia di imprese e di posti di lavoro. Se vogliono confrontarsi per capire cos’e' l’economia reale siamo a disposizione sin da ora. A meno che la scelta di gennaio e febbraio non sia un modo furbesco per non aiutare le aziende del nostro e di altri settori. Aziende che non sono decotte, ma che difficilmente riusciranno a reggere l’urto di piu' di un anno di inattivita'. Sino ad oggi abbiamo percorso la strada del dialogo e del confronto, ma se non interverranno radicali modifiche l’esasperazione montera' sempre piu'".

Cosi' Serena Ranieri, presidente di Federmep - federazione che raccoglie le imprese e i liberi professionisti del settore Matrimoni ed eventi privati - commentando le indiscrezioni sui contenuti del dl Sostegno.

tag
federmep
dl sostegno

crisi "L'Italia è un evento", imprese Matrimoni ed Eventi in piazza a Roma: le dieci richieste al governo

Ti potrebbero interessare

"L'Italia è un evento", imprese Matrimoni ed Eventi in piazza a Roma: le dieci richieste al governo

Scontrino-scandalo: "Fanno i signori, poi si lamentano", lo sfogo del ristoratore

A Ponza, quattro turisti hanno ricevuto uno scontrino da 923 euro, circa 230 euro a testa, per un pranzo al ristorante &...

Garlasco, un altro sospetto inquietante: "Cosa ha fatto il killer col telo mare"

Un altro elemento importante emerge nella vicenda del delitto di Garlasco e che viene estratto dall’interrogatorio...
Roberto Tortora

Piova o splenda il sole un colpevole ci vuole

Se piove, ma pure se non piove, la colpa è sempre di qualcuno. Lo stesso accade se fa caldo o se fa freddo, tropp...
Marco Patricelli

Ultima Generazione: assolti i 5 attivisti incollati all'opera di Boccioni

Un’altra assoluzione «perché il fatto non costituisce reato» per gli attivisti di Ultima Genera...
Daniela Mastromattei