CATEGORIE

Funivia Stresa Mottarone, l'ex gestore contro Luigi Nerini: "Si dileguò per non pagare, in che condizioni trovammo l'impianto"

giovedì 3 giugno 2021

funivia Mottarone

2' di lettura

Claudio Zanotti è il presidente della multiutility che ha gestito la funivia del Mottarone dal 1997 al 2001, prima che venisse affidata nuovamente a Luigi Nerini. Intervistato da Il Messaggero, il numero uno dell’Azienda speciale consortile ha ripercorso quegli anni in cui la struttura già presentava dei problemi importanti: “Era il ’97, dopo quarant’anni di attività la funivia doveva essere rammodernata. Nerini era il gestore, ma quando è arrivato il momento di firmare la prosecuzione della concessione, che implicava oneri pesanti, si è dileguato. Un rappresentante del Comune di Stresa venne da noi in azienda, la Vco Trasporti, proponendoci di rilevare la concessione”. 

Funivia Stresa Mottarone, i verbali degli addetti: "Corse di prova con i turisti a bordo. Anche nel giorno della strage"

Si parla di "forchettoni visti con passeggeri a bordo perché il Tadini (il capostazione) voleva così&...

Cosa che poi avvenne, con il conseguente primo sopralluogo alla struttura: “Ricordo ancora con nitidezza lo sconcerto dopo le prime ispezioni, la nostra preoccupazione per le condizioni dell’impianto e la consapevolezza della complessità e della delicatezza degli interventi che sarebbero stati necessari. Eravamo increduli - ha dichiarato Zanotti a Il Messaggero - per la situazione che ci siamo trovati di fronte e alla fine abbiamo rifatto completamente la struttura, cambiando tutti e tre i sistemi di fune”. 

La Regione Piemonte investì tre miliardi di lire all’epoca, con la funivia che poi ripartì nel 2000. Un anno dopo, però, si presentò un’anomalia che cambiò tutto: a causa di un abbassamento dell’alimentazione elettrica, “la funivia si è bloccata bruscamente - ha ricordato Zanotti - e non è più riuscita a ripartire perché la fune traente si è accavallata sulla portante”. Dopo la risoluzione del problema, la Provincia - che nel frattempo era subentrata da qualche mese al Comune di Stresa come ente concedente - “non autorizza il riavvio e ci costringe a riconsegnare l’impianto a metà settembre”. 

Funivia Stresa Mottarone, una prassi i freni bloccati: il video del 2014 che inchioda i gestori

Il colpo di scena arriva col crepuscolo, e finisce in Procura, nella stanza attigua a dove si stava consumando lo scontr...

A quel punto tramite un bando di gara l’affidamento della funivia torna a Ferrovie del Mottarone di Nerini, nonostante la Vco Trasporti avesse investito cinque anni e fatto una ristrutturazione radicale da oltre 4 milioni di euro. “Meglio sarebbe stato affidare l’impianto a una multiutility come la nostra - ha dichiarato Zanotti a Il Messaggero - una realtà imprenditoriale vera, con le spalle larghe e senza commistioni. Nella nostra società non sarebbe mai accaduto che un omologo di Gabriele Tadini, responsabile della sicurezza, mettesse i forchettoni”. 

Funivia Stresa Mottarone, il freno d'emergenza esiste solo in Italia: la colpa taciuta dallo Stato sul "forchettone"

Non solo nel 2014, ma anche nel 2016 e nel 2018: il forchettone che ha inibito il freno d'emergenza sulla funivia de...

tag
claudio zanotti
funivia stresa mottarone
luigi nerini

La perizia tecnica Mottarone, rapporto-choc: com'era ridotto il 68% dei cavi della funivia

La strage Mottarone, la rabbia dei parenti delle vittime (un anno dopo): "Completamente abbandonati"

Dopo la strage Funivia Stresa-Mottarone, le operazioni di rimozione della cabina

Ti potrebbero interessare

Mottarone, rapporto-choc: com'era ridotto il 68% dei cavi della funivia

Mottarone, la rabbia dei parenti delle vittime (un anno dopo): "Completamente abbandonati"

Funivia Stresa-Mottarone, le operazioni di rimozione della cabina

Eitan Biran, "questione di eredità". Il pesantissimo sospetto: cosa c'è dietro la "guerra d'Israele" tra i familiari

Arriva “FachoRama”, il gioco che attacca la polizia

Ci mancava solo la rivisitazione antifa del gioco di carte delle sette famiglie. Il collettivo antifascista francese La ...
Mauro Zanon

Il nuovo segnale stradale: cosa indica il rombo bianco

Negli ultimi mesi, molti automobilisti in viaggio in Europa hanno incontrato un nuovo cartello stradale: uno sfondo blu ...

Pescara, non si fermano all'alt: fuga scellerata, finisce in dramma

Sabato mattina, intorno alle 8, sull'autostrada A14 si è verificato un inseguimento ad alta tensione culminat...

Garlasco, "cosa c'è nella telefonata al 118 per Chiara": clamoroso retroscena

La criminologa Roberta Bruzzone ha analizzato in dettaglio la telefonata di Alberto Stasi ai soccorsi il 13 agosto 2007,...