CATEGORIE

Regione Lazio, "il peggior attacco hacker nella storia d'Italia". Sicurezza nazionale in pericolo, "da che nazione colpiscono"

lunedì 2 agosto 2021

2' di lettura

È ancora in corso il più grave attacco hacker mai avvenuto nella storia d'Italia. Si tratta dell'attacco alla regione Lazio: un gruppo di pirati informatici ha infatti preso in ostaggio i dati sanitari di tutti i cittadini, comprese le più alte cariche dello Stato e i principali nomi della nostra politica). Tra i dati hackerati i seguenti: anamnesi, storia sanitaria personale, malattie particolari. I nostri servizi di intelligence parlano di questo attacco come “il più pericoloso e delicato mai visto in Italia", sottolinea Repubblica. Sono al lavoro ormai da 36 ore, in tandem con i servizi di intelligence dei Paesi alleati, ma ancora non ne sono venuti a capo.

Il meccanismo è sempre lo stesso: gli hacker prendono in ostaggi i dati e chiedono riscatti da milioni e milioni di euro, magari in Bitcoin. Su questo pazzesco episodio sta indagando  la procura di Roma, insieme con la Polizia Postale. I servizi di intelligence stanno invece cercando di capire la natura dell’attacco. Ed in questo contesto, riporta sempre Repubblica, trapelano le prima indiscrezioni dall'indagine: l'attacco è partito dalla Germania, anche se potrebbe trattarsi anche solo di una triangolazione per non rendere individuabile il luogo d'origine dei pirati informatici. 

Ad ora i dati non sono stati cancellati, ma si teme che vengano "anestetizzati". E dunque, per bloccare l'attacco, i tecnici hanno dovuto spegnere il Ced, il Centro di elaborazione dati della regione. Il timore è che, una volta riattivato, i dati possano essere cancelllati o resi inutilizzabili. 

E ancora, si apprende che i pirati informatici sarebbero penetrati nel sistema informatico di regione Lazio non attraverso una e-mail, ma da una postazione lasciata aperta, da un pc collegato alla rete dell'agenzia Lazio Crea. 

Tre punti in trasferta Lazio, sogno-Champions: il gol di Dia stende un Empoli quasi in B

Vergogna! L'insulto choc a Suor Paola: terremoto a Roma

Serie A Serie A, Soule risponde a Romagnoli: tra Lazio e Roma un pari che serve a poco

tag

Lazio, sogno-Champions: il gol di Dia stende un Empoli quasi in B

L'insulto choc a Suor Paola: terremoto a Roma

Serie A, Soule risponde a Romagnoli: tra Lazio e Roma un pari che serve a poco

Derby di Roma, scontri tra i tifosi della Lazio e la polizia

Meteo-Giuliacci, che maggio sarà: parlano i modelli

Un mese di maggio iniziato all'insegna del maltempo. La piovosa perturbazione ha infatti rovinato il lungo pont...

Bolzano, il boscaiolo decapitato: perizia choc, com'è andata davvero

Emergono nuovi raccapriccianti dettagli sulla morte di Aaron Engl, il boscaiolo 24enne trovato decapitato lo scorso 18 a...

Dante insegna la leadership ai manager

Come tanti di voi, alla fine della scuola, non ne potevo più dei padri della letteratura italiana. Non potevo ved...
Luca Nannipieri

Veneto, in montagna senza testa? Arrivano multe più salate

Le “multe” ci sono già, ma è che uno non ci pensa. A parte la parentesi di brutto tempo di que...
Claudia Osmetti