Via libera

Green Pass uguale "libertà": il sondaggio, il 61% si schiera a favore del certificato

Arnaldo Ferrari Nasi

Per la maggioranza degli italiani, il 61%, il Green Pass evoca "libertà", mentre per il 35%, uno su tre, significa "costrizione". È questo il risultato del sondaggio che pubblichiamo qui sopra, effettuato nei giorni scorsi su un campione rappresentativo di mille italiani adulti. In questo caso, si evidenzia una differenza sociale: sono i più maturi, con il 72% a ritenere il Green Pass uno strumento liberatorio, abbiano essi un alto o basso livello di istruzione. Politicamente parlando, tutto il centrosinistra, tranne il Movimento 5 Stelle, che è diviso all'incirca in due terzi e un terzo, opta per il concetto di "libertà" con valori superiori al 90%. Anche l'elettorato della Lega è diviso in due terzi ed un terzo, mentre quello di Fratelli d'Italia esattamente a metà: 50% libertà e 48% costrizione. Circa lo stesso per Forza Italia.

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Le chiusure

Ancora divisi in due gli intervistati quando si chiede se per loro ci sarà una prossima chiusura. Per il 47% ci sarà di sicuro. Si tratta soprattutto di 36-55enni poco istruiti, non collocati politicamente o di destra-destra. Per il 45% non si chiuderà se si vaccinerà la maggior parte delle persone, in questo caso si tratta soprattutto di persone di 55 anni ed oltre, mediamente o maggiormente istruite.

Le attività

C'è un maggior grado di accordo, invece, sulle categorie e le attività per cui si ritiene corretto l'utilizzo del Green Pass. Accordo in alcuni casi quasi plebiscitario. In particolare: tutto il personale sanitario: 80%; quello scolastico: 72%; in generale chi lavora negli uffici pubblici: 69%. E ancora, andare al cinema o a teatro: 73%; andare in palestra: 71%; andare allo stadio: 69%; andare in ristoranti e bar al chiuso (tema controverso): 66%; andare in chiesa: 62%; prendere i trasporti pubblici, autobus compresi: 71%. Per quanto riguarda l'età, le persone sopra i 50 anni, 62%; per i giovani di 20-30 anni si scende al 58% e per i giovanissimi 53%, in ogni caso la maggioranza. Interessante verificare che su ciascuno di questi aspetti nessun elettorato di nessun partito principale è in maggioranza in disaccordo. I valori più alti si ottengono nel centrosinistra, ma tra i partiti del centrodestra i valori oscillano tra il 60% ed il 70%, con punte del 90% nella Lega che vuole tutto il personale sanitario vaccinato. Da rilevare il caso di Fratelli d'Italia: se i due terzi del partito, all'incirca, sono in accordo con i diversi item proposti, il 25% di essi non ritiene mai giusto chiedere il Green Pass; unico altro caso, ma molto inferiore, è quello dei grillini (10%).

 

 

 

Le priorità

Secondo gli intervistati, comunque, le due priorità del governo per contrastare la pandemia sono, prima di tutto, mettere in sicurezza scuole e mezzi pubblici in vista della riapertura (53%), e poi il Green Pass obbligatorio (48%). Importante anche che i tamponi siano gratuiti per la popolazione (37%). A livello sociale o politico, non ci si discosta da questi valori.

Le iniezioni

Il 60% del campione dice di essersi vaccinato già con due dosi; il 14% solo con una. L'11% non si è ancora vaccinato, ma lo farà, mentre solo il 13% dice che se può non si vaccinerà. Di nuovo, a livello sociale, il segmento più restio a vaccinarsi è quello dei 36-55enni, con il 20% che non vuole immunizzarsi. Tra i partiti, ancora il caso da rilevare è quello di Fratelli d'Italia: se oltre tre quarti dell'elettorato è già vaccinato o lo sta per fare, il 23% si dichiara non intenzionato.

Conclusioni

Il Green Pass e la campagna vaccinale trovano riscontri più che positivi nella maggior parte della popolazione, anche se l'obbligo viene vissuto in maniera differente dagli italiani, una libertà o un dovere. Interessante il caso del centrodestra, in particolare, dell'elettorato di Fdi: se un quarto del partito sembra essere totalmente negativo nei confronti della direzione intrapresa dal governo, i tre quarti, anche quelli che ritengono che il Green Pass sia una costrizione, si vaccinano e ritengono che sia giusto.

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe