CATEGORIE

Covid, il "mago dei numeri" Battiston: "Così reggiamo al massimo fino a Natale". Lo scenario: "Peggio della prima ondata"

lunedì 15 novembre 2021

2' di lettura

Senza terza dose di vaccino, la situazione Coronavirus è destinata a peggiorare drasticamente in Italia. "Possiamo reggere solo fino a Natale", è l'avvertimento di Roberto Battiston, fisico e coordinatore dell'Osservatorio epidemiologico dell'Università di Trento. Non parla da virologo, quale non è, ma da "mago dei numeri: "I vaccini hanno contenuto i danni delle varianti e l'Italia regge - spiega al Quotidiano nazionale -. Ma è un discorso che vale fino a Natale, quando di questo passo è presumibile avremo 25-30mila nuovi contagi giornalieri: se le terze dosi non avranno ingranato e non sarà partita la campagna degli under 12, allora ci potrebbero essere serie difficoltà".

Bollettino 13 novembre: oltre 8.500 contagiati e 53 morti. Vaccino, rapporto-Iss: "Quanto è calata l'efficacia"

La situazione epidemiologica dell’Italia continua lentamente ma costantemente a peggiorare, anche se è anco...



"I 7 milioni di non immunizzati sono una mina vagante, se di questi si ammalasse il 5-10% sarebbe un disastro peggiore della prima ondata", analizza riguardo ai no vax. "In questo momento la frazione di infetti che finiscono in ospedale è del 2,5%, molto di meno rispetto a un anno fa, quando era del 7%. Se abbiamo gli ospedali scarichi - nonostante una risalita della curva che non dà segnali di frenata, con un ritmo medio di nuovi infetti di 7-8mila al giorno e una crescita media settimanale di 2mila contagi - è grazie all'79% di italiani vaccinati (sul totale), alle mascherine e al Green pass".

Covid, fonti di governo: "Cosa succederà a dicembre". La previsione da incubo: entro Natale, contagi fuori controllo?

La situazione epidemiologica dell’Italia è sotto controllo rispetto a quella di tanti altri Paesi europei, ...



L'immagine, alla vigilia dell'inverno, è inquietante: "C'è un fiume in piena contenuto da alti argini, ma il livello dell'acqua in aumento da 3 settimane ha iniziato a esondare. Mantenendo una crescita costante, che è ipotizzabile duri per diverse settimane, arriveremo a Natale con 25-30mila casi al giorno. E, sempre al ritmo attuale, il sistema ospedaliero reggerà l'urto. Per arrivare al 10% delle occupazioni in Terapia intensiva serviranno 5-6 settimane, mentre per quanto riguarda il 15% delle aree non critiche, ci vorranno circa 9 settimane".

In Onda, Ilaria Capua gela Parenzo: "Passo". Covid e no-vax, la domanda a cui rifiuta di rispondere

David Parenzo e Concita De Gregorio hanno aperto la puntata di In Onda di sabato 13 novembre con il comizio milanese di ...

Questo è il limite temporale per intervenire con una nuova campagna vaccinale, conclude Battiston, compresi gli under 12: "Dovremmo arrivare a decine di milioni di terze dosi per sentire gli effetti. Serviranno settimane per implementare queste due misure che consentirebbero in poco tempo di abbassare l'epidemia". Però, avverte, c'è un'altra ipotesi: "Se l'epidemia si diffondesse tra i 7 milioni di non vaccinati, con un 5-10% di ammalati, il sistema sanitario sarà in ginocchio perché i numeri esplodono, come è avvenuto in Inghilterra e Germania".

tag
roberto battiston
covid
coronavirus
variante delta
vaccini

Grillino tramortito Giorgia Meloni inchioda Conte in aula: "Cosa mi dice di quei 200 milioni?"

L'intervista "La Commissione Covid fa emergere il fango"

I dati Virus e influenza: ecco quali sono i ceppi che ci metteranno a letto

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni inchioda Conte in aula: "Cosa mi dice di quei 200 milioni?"

"La Commissione Covid fa emergere il fango"

Claudia Osmetti

Virus e influenza: ecco quali sono i ceppi che ci metteranno a letto

Paola Natali

Covid, "nesso di causa" tra vaccino e danno neurologico: indennizzo a una 52enne

Redazione

Garlasco, la menzogna sui "pittori" per incastrare Stasi?

La riapertura dell’inchiesta sul delitto di Garlasco da parte della Procura di Pavia, nonostante la condanna defin...

La valle dei dinosauri nel parco dello Stelvio: "Migliaia di esemplari"

Una scoperta sensazionale nel cuore delle Alpi lombarde destinata a ridefinire la conoscenza sui dinosauri in Italia, ch...
Massimo De Angelis

Il tariffario della morte: quanto costa commissionare un omicidio

C’è chi apre una partita Iva e chi, più pragmaticamente, apre le scatole craniche altrui. A Roma fun...
Simone Di Meo

Askatasuna, terrore a Capodanno: "Sassaiole con catapulta"

Quello che filtra, dagli ambienti di polizia, non lascia tranquilli. Affatto. Per la festa di Capodanno, imbastita da As...
Massimo Sanvito