CATEGORIE

Meteo, l'anticiclone di Santa Lucia: inversione termica, chi vivrà la "mini-estate"

domenica 12 dicembre 2021

2' di lettura

Bel tempo grazie all'anticiclone di Santa Lucia, che nelle prossime ore porterà un po' di sereno su tutta Italia dopo una settimana di temperature basse, neve a bassa quota gelo e maltempo generalizzato. Ma, avvertono gli esperti di 3BMeteo, occhio alle insidie. Una situazione destinata a durare fino al 17-18 dicembre, quando sono attese nuove infiltrazioni di aria fredda destinate ad aumentare ulteriormente nei giorni successivi a ridosso di Natale. 


L'alta pressione in arrivo porterà un netto miglioramento del tempo, anche se si tratterà di un "temporaneo capovolgimento". L'aria più stabile e mite in quota "associata ad un alta pressione di matrice sub tropicale in espansione verso l'Italia - si legge sul sito di 3BMeteo - determinerà una serie di giornate stabili e per lo più soleggiate ma non senza qualche insidia". A rendere non troppo apprezzabile il bel tempo saranno la nebbia, che tenderà "a ripresentarsi e a rinforzare sulle pianure del Nord" anche con fenomeni intensi e persistenti, e in aggiunta le infiltrazioni di aria più fredda dall'Europa orientale. L'effetto legato a questo fenomeno sarà una certa nuvolosità sulle regioni estreme meridionali, soprattutto quelle lungo l'Adriatico. 

Dal punto di vista delle temperature, il quadro termico verrà sostanzialmente ribaltato "con temperature meno uniformi e spesso caratterizzate da notevoli inversioni termiche". Lo zero termico è destinato a salire fino a sfiorare i 3000m sulle Alpi centro occidentali e l'Appennino, mentre l'aria fredda nei bassi strati non si scalderà. Effetto pratico: di notte e al primo mattino si registreranno valori negativi in pianura e nelle valli e valori positivi in quota. 

tag

Ti potrebbero interessare

Hannoun, indagata Angela Lano: altro terremoto a sinistra

La torinese Angela Lano, di 62 anni - giornalista e orientalista, direttrice dell'agenzia di stampa Infopal e autric...

Famiglia nel bosco, il video che inchioda i giudici: cosa sta emergendo

C’è il pomeriggio in gelateria coi cucchiaini usa -e -getta (mica vero che mamma Cate è una “t...
Claudia Osmetti

Campobasso, pesce tossico a Natale: morta 15enne e la madre. Il padre lotta per la vita

Il pesce consumato alla vigilia di Natale si trasforma in una tragedia familiare: una madre e la figlia di 15 anni muoio...

Avellino, matrimonio finisce in disgrazia: rogo innescato dalla torta nuziale

Un matrimonio che finisce, letteralmente, in disgrazia. Doveva essere il momento più atteso della festa, quello d...