Previsioni

Meteo, pioggia e neve: le conseguenze del vortice, ecco che cosa accadrà giovedì

Il giorno di San Valentino ha portato con sé una perturbazione che non andrà via molto presto. Questo "vortice", secondo gli esperti di 3BMeteo, porterà pioggia e neve soprattutto al centrosud: "Le prime precipitazioni hanno raggiunto in mattinata le pianure lombarde orientali e quelle venete, fino alle coste adriatiche. E qualche rovescio è in atto sulle regioni centrali, tra Toscana, Umbria e Marche interne".

 

 

 

Le nubi sono attese anche a Nordovest, in particolare in Liguria e poi a partire dal pomeriggio in Piemonte, Lombardia, Emilia, Trentino e basso Friuli Venezia Giulia. Le precipitazioni, poi, saranno via via più intense su Savonese, Genovese, Spezzino. In serata raggiungeranno anche l'alta Lombardia e il Veneto. Il limite delle nevicate, invece, sarà generalmente dai 300/600m, anche se i fiocchi sono attesi su Cuneese, Astigiano, Alessandrino e Lomellina. E non sono esclusi, misti a pioggia, nemmeno a Torino, Novara, Milano e Bergamo.  

 

 

 

Il tempo sarà instabile poi sulle regioni centrali tirreniche e in Campania, con rovesci intermittenti. "Lieve variabilità sul settore tirrenico meridionale, più soleggiato sul resto del Sud e dell'Adriatico, ma in serata piogge sparse in arrivo sulla Sardegna occidentale", fa sapere 3BMeteo. Le temperature sono in calo nelle regioni settentrionali. Solo da giovedì potrebbe tornare un clima più mite.