Covid, la nera profezia: "Sarà terribile", quando scatta la valanga finale

martedì 28 giugno 2022
Covid, la nera profezia: "Sarà terribile", quando scatta la valanga finale
2' di lettura

Durante il 25esimo Congresso nazionale del sindacato dei medici e dirigenti sanitari Anaoo Assomede, in corso a Napoli, è tornato a parlare di Covid-19 Walter Ricciardi, docente di Igiene alla Cattolica e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. "Avremo un ottobre terribile, non come quello della prima ondata. Non avremo lockdown, ma avremo un aumento pazzesco della mortalità tra i fragili" ha dichiarato Ricciardi. 

Omicron 5, sei positivo? I farmaci da evitare assolutamente: che rischi corri

Il rialzo dei contagi preoccupa. Colpa della Omicron 5, la sottovarinate più contagiosa del Covid. Nonostante i s...


Il consigliere ha poi continuato: "Quando dico fragili, penso a una mortalità degli ultraottantenni che arriveranno a ottobre non vaccinati con la quarta dose e a tutti gli altri fragili, come ad esempio i trapiantati, tra cui si sta registrando un aumento del contagio. Questi sono tutti fattori che ci porteranno ad avere non quell’eclatante allarme delle prime ondate, ma a una mortalità in forte aumento".

Vaccino e Omicron 5, Bassetti-choc: "Totale fallimento", cosa sta per accadere

L'ondata di contagi di Omicron BA.5 continua a crescere, una sgradita sorpresa che forse non avevamo preventivato. E...


Il Ministero della Salute ha riportato i seguenti dati, relativi alla seconda dose booster, nella giornata di martedì 28 giugno:

Booster immunocompromessi: 329.751 (41,67% della popolazione immunocompromessa potenzialmente oggetto di dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale con richiamo da almeno 4 mesi).

2ª dose booster: 882.552 (19,96% della popolazione oggetto di seconda dose booster cha ha ricevuto la dose booster da almeno 4 mesi)

Guariti post 1ª dose booster: 349.628 (7,91% della popolazione potenzialmente oggetto di 2ª dose booster guarita post 1ª dose booster da al massimo 6 mesi).

Totale: 1.232.180 (27,86% della platea 2ª dose booster).

Secondo quanto riportato dall'ultimo studio attuato dall’Imperial College di Londra e recentemente pubblicato su The Lancet Infectious Diseases, ha constato che in assenza della campagna vaccinale, tra la fine del 2020 e tutto il 2021 i morti sarebbero stati circa 20 milioni in più a livello globale.